Chicchi di farina di legumi con gamberi e speck

Sebbene questa ricetta non sia un classico della cucina italiana, posso condividere con te una variante che mescola influenze diverse con un tocco italiano. I chicchi di farina di legumi con gamberi e speck è un piatto che unisce la leggerezza dei legumi alla succulenza dei frutti di mare e l’aromaticità dello speck.

Ingredienti

  • 200 g di farina di legumi (ceci, lenticchie, piselli, secondo la tua preferenza)
  • 200-250 ml di acqua (la quantità può variare in base al tipo di farina)
  • 200 g di gamberi freschi o surgelati
  • 100 g di speck a fette sottili
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia preparando l’impasto per i chicchi. Miscela la farina di legumi con acqua tiepida, regolandoti fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo liquido. Lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo, pulisci i gamberi rimuovendo il carapace e l’intestino. Lasciali da parte.
  3. In una padella ampia, riscalda un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi l’aglio a fette o schiacciato, facendolo dorare leggermente.
  4. Aggiungi i gamberi alla padella e saltali fino a quando non diventano rosa e leggermente dorati. Salali e peparli a piacere, quindi trasferiscili in un piatto e coprili per mantenerli caldi.
  5. Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio se necessario e adagia le fette di speck, lasciandole cuocere fino a che non diventano croccanti. A questo punto, toglile e mettile da parte su carta assorbente.
  6. Con l’impasto di farina di legumi, forma piccoli chicchi (puoi aiutarti con due cucchiaini o una sac-à-poche) e cuocili in padella con un filo d’olio fino a che non sono dorati su tutti i lati. Procedi in più riprese per non affollare la padella.
  7. Quando tutti i chicchi sono cotti, riporta in padella i gamberi e lo speck, mescola delicatamente e lascia insaporire tutto insieme per un minuto.
  8. Termina il piatto spolverando con prezzemolo fresco tritato e servendo caldo.

Curiosità

Questo piatto è un esempio di come ingredienti tradizionali della cucina italiana, come lo speck, possano essere reinventati in contesti diversi, in questo caso con un impasto a base di farine alternative come quelle dei legumi. La farina di legumi è un’ottima scelta per chi segue una dieta vegana o per chi è intollerante al glutine, purché si sceglia una farina certificata senza glutine.

Chicchi di farina di legumi con gamberi e speck