Chicche di patate con taleggio, funghi e salsiccia
17/11/2023Le chicche di patate con taleggio, funghi e salsiccia sono un piatto ricco e dal sapore deciso. Ecco come puoi prepararle.
Ingredienti
- 500 g di chicche di patate (gnocchi piccoli)
- 300 g di funghi misti (freschi o surgelati)
- 200 g di taleggio
- 200 g di salsiccia
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe qb
- Prezzemolo tritato (opzionale)
- Burro (opzionale)
- Parmigiano grattugiato (opzionale)
Preparazione
-
Se utilizzi funghi freschi, puliscili e tagliali a pezzi non troppo piccoli. Se invece usi i funghi surgelati, lasciali scongelare completamente e poi procedi come con quelli freschi.
-
In una padella ampia, soffriggi lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva (puoi rimuoverlo dopo alcuni minuti se desideri un sapore meno intenso).
-
Aggiungi i funghi alla padella e lasciali cuocere fino a quando non avranno perso tutta la loro acqua di vegetazione e saranno dorati. Salali e pepali a piacere.
-
Nel mentre cuoci i funghi, in un’altra padella, cuoci la salsiccia. Togli il budello e sbriciolala con una forchetta mentre si cuoce.
-
Una volta pronti i funghi, unisci la salsiccia cotta e lascia insaporire il tutto per qualche minuto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
-
Lessa le chicche di patate in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione, solitamente sono pronte quando vengono a galla.
-
Scola le chicche e trasferiscile nella padella con il condimento di funghi e salsiccia. Mescola delicatamente per far insaporire gli gnocchi.
-
Taglia il taleggio a cubetti e aggiungilo alle chicche ancora calde nella padella (se preferisci una consistenza più cremosa, puoi farlo sciogliere con un po’ di burro a parte e poi versarlo sul piatto).
-
Mescola finché il formaggio non inizia a sciogliersi e amalgamarsi con gli altri ingredienti.
-
Servi ben caldo, spolverando con prezzemolo fresco tritato e, se gradito, con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Può essere interessante sapere che il Taleggio è un formaggio DOP italiano, la cui produzione è concentrata in Lombardia, Piemonte e Veneto. Il suo sapore è cremoso e un po’ acidulo, che si accosta meravigliosamente alla dolcezza dei funghi e al gusto corposo della salsiccia. Un piatto che incarna veramente lo spirito del comfort food italiano!