Chicche con salmone e zucchine in fiore
17/11/2023Il piatto “Chicche con salmone e zucchine in fiore” è un delizioso connubio di sapori leggeri e raffinati. Questa è una variante dell’italianissima pasta con zucchine e salmone, ma impreziosita dalla presenza dei fiori di zucchina.
Ingredienti
- 300 g di chicche di patate (piccoli gnocchi)
- 200 g di salmone affumicato
- 6-8 fiori di zucchina
- 2 zucchine medie
- 1 scalogno
- 200 ml di panna da cucina o panna fresca liquida
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Un ciuffo di aneto fresco (opzionale)
- Scorza grattugiata di 1 limone bio (per un tocco di freschezza)
Preparazione
-
Inizia lavando le zucchine e i fiori di zucchina con delicatezza. Taglia le zucchine a rondelle o a cubetti piccoli, e i fiori di zucchina in striscioline, eliminando eventuali pistilli o parti interne dure.
-
Trita finemente lo scalogno e fallo appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi le zucchine e fai saltare il tutto per qualche minuto fino a quando le zucchine non iniziano a diventare morbide.
-
Taglia il salmone affumicato a striscioline e aggiungilo alle zucchine, lasciando insaporire per un paio di minuti. Aggiungi ora la scorza di limone e i fiori di zucchina, facendo attenzione a non sovracuocerli. Mescola delicatamente.
-
Versa la panna nella padella, salando e pepando a piacere. Lascia cuocere a fuoco basso per far addensare leggermente la salsa.
-
Nel frattempo, cuoci le chicche di patate in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione, di solito sono pronti quando vengono a galla.
-
Scola le chicche e trasferiscile nella padella con il condimento di salmone e zucchine. Fai saltare il tutto insieme per qualche minuto affinché i sapori si fondano bene.
-
Servi immediatamente, decorando con l’aneto fresco tritato e un’ulteriore spolverata di pepe, se desiderato.
Curiosità
Sai che il fiore di zucchina è molto apprezzato nella cucina italiana? Non solo può essere ripieno e fritto, ma è anche un eccellente ingrediente per arricchire primi piatti con la sua dolcezza e tenerezza. Ricorda di usarlo sempre freschissimo per godere al meglio del suo sapore delicato!