Chicche con pomodorini, pesto e cozze
17/11/2023Le chicche con pomodorini, pesto e cozze sono un piatto delizioso, che fonde sapientemente i sapori del mare con quelli della terra. Un piatto veramente italiano con il tocco fresco del pesto alla genovese. Ecco la ricetta per preparare questo piatto.
Ingredienti
- 400 g di chicche di patate (gnocchetti)
- 500 g di cozze fresche
- 150 g di pomodorini ciliegino
- 100 g di pesto alla genovese
- 2 spicchi d’aglio
- Un ciuffo di prezzemolo fresco
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
-
Inizia con la pulizia delle cozze. Rimuovi le impurità dalla loro superficie e le barbe, sciacquale sotto l’acqua corrente e mettile da parte.
-
In una padella capiente, fai rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi le cozze e copri la padella. Lascia cuocere fino a quando le cozze non si saranno aperte completamente, poi spegni il fuoco.
-
Sfuma le cozze con un poco di vino bianco, e lascia evaporare l’alcool. Rimuovi le cozze dalla loro conchiglia tenendo da parte il liquido filtrato che si è formato in cottura.
-
In una padella a parte, taglia i pomodorini a metà e saltali rapidamente con un filo d’olio e un altro spicchio d’aglio. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
-
Porta a ebollizione una pentola di acqua salata, cuoci le chicche di patate seguendo le indicazioni sulla confezione e una volta cotte, scolale mantenendo un poco dell’acqua di cottura.
-
Aggiungi le chicche nella padella con i pomodorini, incorpora il pesto e un poco di acqua di cottura delle chicche per rendere il tutto più cremoso.
-
Aggiungi le cozze sgusciate nella padella con le chicche, mescolando delicatamente.
-
Infine, servi le chicche con pomodorini, pesto e cozze ben calde, guarnite con prezzemolo tritato fresco.
Curiosità
Le “chicche”, termine affettuoso per chiamare gli gnocchetti, possono essere fatte in casa o acquistate già pronte. L’abbinamento di pesto e cozze potrebbe non essere tradizionale, ma in questa ricetta evidenzia il perfetto connubio tra i sapori intensi del basilico e il gusto delicato delle cozze. Questo piatto rappresenta un ottimo modo per portare un tocco di mare nella cucina quotidiana, unendo elementi tipici della cucina ligure e mediterranea.