Cheesecake salata alle zucchine
17/11/2023Preparare una cheesecake salata alle zucchine è un modo delizioso per godersi questa verdura in maniera originale e gustosa. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 200 g di biscotti salati (come crackers o Taralli)
- 100 g di burro fuso
- 400 g di zucchine
- 250 g di ricotta
- 150 g di formaggio caprino fresco
- 100 g di formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino)
- 3 uova
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Erbe aromatiche a piacere (basilico, menta, timo)
- Aglio (facoltativo)
Preparazione
- Inizia tritando i biscotti salati fino a ottenere una consistenza simile al pangrattato. Miscela il trito con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo.
- Fodera il fondo di uno stampo a cerniera con carta forno e pressa il composto di biscotti sul fondo per creare la base della cheesecake. Compatta bene e metti in frigo a raffreddare.
- Lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili. In una padella, scalda un filo d’olio e, se lo desideri, uno spicchio d’aglio per aromatizzare l’olio, poi toglilo. Aggiungi le zucchine tagliate e saltale fino a che diventano morbide e leggermente dorate. Salale e peparle a piacere.
- In una ciotola, mescola la ricotta con il formaggio caprino e il formaggio grattugiato. Aggiungi le uova e un pizzico di sale e pepe, e amalgama bene tutti gli ingredienti.
- Prendi le zucchine cotte e lasciale raffreddare. Se hai scelto di utilizzare delle erbe aromatiche, tritale finemente e aggiungile alla crema di formaggio.
- Versa metà della crema di formaggio sulla base di biscotti raffreddata. Distribuisci sopra uno strato di zucchine e ricopri con il resto della crema.
- Pre-riscalda il forno a 180 °C e cuoci la cheesecake salata per circa 30-40 minuti, o fino a che la superficie risulti dorata e la cheesecake sia ben ferma al tatto.
- Lascia raffreddare la cheesecake in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di sformarla e servirla.
Curiosità
La cheesecake salata risulta essere un’ottima alternativa ai classici antipasti e può essere personalizzata in base ai tuoi gusti utilizzando differenti tipi di verdure o formaggi. La sua origine è moderna e si ispira alle classiche cheesecake dolci, le quali hanno radici antiche che si possono far risalire all’antica Grecia.