Cheesecake nel barattolo

Le cheesecake in barattolo sono una versione divertente e porzionata del classico dolce. Sono perfette per le feste o come dessert da portare in ufficio o a un picnic. Ecco la ricetta base per realizzare la cheesecake in barattolo:

Ingredienti

  • 200g di biscotti secchi (tipo Digestive)
  • 100g di burro fuso
  • 250g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 100g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200g di panna fresca
  • Frutta fresca o composta di frutta per la decorazione
  • Barattoli di vetro con coperchio

Preparazione

  1. Inizia triturando i biscotti fino a ottenerne delle briciole fini. Puoi usare un frullatore o mettere i biscotti in un sacchetto e schiacciarli con un mattarello.
  2. Mescola le briciole di biscotto con il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo sarà il fondo croccante delle tue cheesecake.
  3. Distribuisci il composto di biscotto nei barattoli, pressandolo bene sul fondo. Metti i barattoli in frigo per almeno 30 minuti, affinché il fondo si rassodi.
  4. Nel frattempo, prepara la crema di formaggio: in una ciotola, mescola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  5. In un’altra ciotola, monta la panna fresca fino a che non diventa ferma e incorporala delicatamente al composto di formaggio, cercando di non smontarla.
  6. Riempie i barattoli con la crema di formaggio, lasciando un po’ di spazio superiore per la frutta o la composta.
  7. Metti i barattoli in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirli, così la cheesecake avrà il tempo di rassodarsi.
  8. Prima di servire, decora con frutta fresca o con una composta di frutta a piacere.

Puoi personalizzare questo dessert come più preferisci, per esempio utilizzando biscotti al cioccolato per la base o aggiungendo un tocco italiano con una composta di amarene o un tocco di liquore al composto di formaggio. Ricorda di servire freddo e di conservare in frigorifero fino al momento del servizio.

Curiosità

La cheesecake si presta a innumerevoli varianti sia per la base che per la crema. Inoltre, l’idea di servire la cheesecake in barattolo è molto pratica perché consente di mantenere il dolce fresco e di servirlo in porzioni già pronte, oltre a essere molto scenografico.

Cheesecake nel barattolo