Cheesecake fragole e cioccolato
17/11/2023Ecco una ricetta per una deliziosa cheesecake alle fragole e cioccolato con un tocco italiano:
Ingredienti
- 250 g di biscotti al cioccolato
- 100 g di burro fuso
- 500 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 100 g di zucchero a velo
- 200 ml di panna da montare
- 1 bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 g di fragole fresche
- 150 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di latte
- Fragole fresche per decorare
- Foglioline di menta fresca (opzionali)
Preparazione
- Inizia tritando i biscotti al cioccolato finemente, poi mescola il trito con il burro fuso fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Fodera il fondo di una tortiera a cerniera con carta forno e distribuisci il composto di biscotti, pressandolo bene per formare una base compatta. Metti in frigo per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, in una ciotola, amalgama il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia (o l’estratto).
- In un’altra ciotola, monta la panna fino a quando non è ferma e poi incorporala delicatamente al composto di formaggio.
- Distribuisci il composto di formaggio sulla base di biscotti e livella la superficie. Metti in frigo per almeno 4 ore.
- Quando la cheesecake è ben rassodata, prepara la copertura: lava e asciuga le fragole, tagliale a pezzi e frullale per ottenere un coulis. Se necessario, aggiungi un po’ di zucchero a velo per dolcificarlo.
- Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde con due cucchiai di latte, e quindi lascia raffreddare leggermente.
- Versa il coulis di fragole sulla cheesecake e poi decora con fili di cioccolato fuso.
- Decora con fragole fresche e, se ti piace, qualche fogliolina di menta per un tocco di freschezza.
- Rimetti in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
Curiosità
La cheesecake è un dolce che ha origini molto antiche; si pensa che fosse già conosciuto dai Greci. La versione moderna, specialmente quella fredda a base di formaggio cremoso, è diventata popolare negli Stati Uniti e da lì ha cominciato a diffondersi nel mondo, assecondando l’immaginazione dei pasticceri che l’hanno arricchita con svariati ingredienti, come nel caso del cioccolato e delle fragole.
Per dare un ulteriore tocco italiano alla nostra versione, potresti aggiungere al composto di formaggio un po’ di liquore all’amaretto per esaltarne il sapore.