Cheesecake bicolore con panna e amarene

Ma La cheesecake bicolore con panna e amarene è un dolce sfizioso e visivamente impattante. Per realizzarla, avrai bisogno dei seguenti ingredienti per una cheesecake di dimensioni classiche:

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g di burro fuso

Per la crema al formaggio:

  • 500 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 100 g di zucchero
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 1 bacca di vaniglia (o estratto di vaniglia)
  • 8 g di gelatina in fogli (o colla di pesce)
  • 50 ml di acqua fredda (per ammorbidire la gelatina)

Per la crema al cioccolato:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca liquida

Per la decorazione:

  • 200 ml di panna fresca liquida montata
  • Amarene sciroppate o altri frutti rossi a piacere

Preparazione

  1. Inizia preparando la base: frulla i biscotti fino a ottenere una polvere fine e mescolali con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuiscilo uniformemente sul fondo di una tortiera a cerniera (comunemente 22-24 cm di diametro) rivestita con carta da forno, pressando bene con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

  2. Per la crema al formaggio, inizia mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola grande, mescola il formaggio spalmabile con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia (o l’estratto), fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

  3. Scalda leggermente la panna liquida in un pentolino e scioglivi la gelatina strizzata. Mescolate fino a completo scioglimento, senza far bollire la panna.

  4. Unisci poco alla volta la panna con la gelatina al composto di formaggio, mescolando con cura fino ad avere una crema omogenea. Versa metà della crema sulla base di biscotti nel frigorifero.

  5. Per la crema al cioccolato, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente con i 100 ml di panna, mescolando fino ad ottenere un composto liscio. Lascia intiepidire per qualche minuto.

  6. Incorpora la crema al cioccolato nella metà rimanente della crema al formaggio e mescola delicatamente fino ad ottenere una colorazione uniforme.

  7. Versa la crema al cioccolato sopra lo strato di crema bianca nella tortiera, livellando con una spatola. Metti in frigo la cheesecake per almeno 4 ore, o meglio ancora tutta la notte.

  8. Prima di servire, decora la cheesecake con la panna montata e le amarene sciroppate.

Curiosità

La cheesecake è un dolce che ha origini antichissime, si dice risalga addirittura alla Grecia classica. La versione fredda, senza cottura, si è diffusa molto perché è più veloce da preparare e non richiede l’uso del forno, il che la rende ideale nelle stagioni calde. Le amarene sciroppate sono un prodotto tipico italiano, in particolare delle regioni del Nord, e aggiungono un contrasto agrodolce che si sposa alla perfezione con la dolcezza della cheesecake.

Cheesecake bicolore con panna e amarene