Cheesecake banane e cioccolato
17/11/2023Posso proporti una deliziosa ricetta di cheesecake alle banane e cioccolato con un tocco italiano. Per questa ricetta, utilizzeremo il mascarpone per rendere la crema più ricca e setosa.
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
- 100 g di burro fuso
- 2 banane mature
- 250 g di mascarpone
- 300 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 150 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 g di cioccolato fondente
- Panna fresca liquida (circa 100 ml)
Per la decorazione:
- Banane a fette
- Scaglie di cioccolato o salsa al cioccolato
Preparazione
- Inizia triturando i biscotti in un mixer fino a ottenere una farina grossolana. Mescola i biscotti tritati con il burro fuso fino ad avere un composto omogeneo.
- Pressa il composto di biscotti in uno stampo a cerniera, formando una base uniforme e lascia raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti.
- In una ciotola, frulla le banane mature fino a ottenere una purea.
- In un’altra ciotola, unisci il mascarpone, il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Usa un mixer elettrico per ottenere una crema liscia.
- Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con un po’ di panna liquida, mescolando fino a ottenere una ganache liscia.
- Aggiungi la purea di banane e la ganache di cioccolato alla crema di formaggio e mescola delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versa il ripieno sulla base di biscotto raffreddata e livella la superficie con una spatola.
- Lascia riposare la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, meglio ancora se tutta la notte.
- Prima di servire, decora la cheesecake con fettine di banana fresca e scaglie di cioccolato o versa sul bordo della salsa di cioccolato per un effetto più goloso.
Curiosità
La cheesecake è un dolce che ha origini antiche, ma che ha trovato la sua forma moderna principalmente a New York. L’aggiunta di ingredienti tipici italiani come il mascarpone rende questo dessert ancora più cremoso e ricco, sposando la tradizione americana con un tocco della dolcezza italiana.
Per un contrasto di temperature e consistenze, servire la cheesecake fredda con una salsa al cioccolato tiepida è una vera delizia. E non dimenticare un buon caffè italiano per accompagnare questo dolce!