Cheesecake allo yogurt senza cottura
17/11/2023La cheesecake allo yogurt senza cottura è un dessert fresco e leggero perfetto per quando non si desidera accendere il forno. Ecco la ricetta per una deliziosa cheesecake allo yogurt, che puoi personalizzare come preferisci:
Ingredienti
-
Per la base:
- 200 g di biscotti secchi (digestive o un altro tipo a tua scelta)
- 100 g di burro fuso
-
Per la crema:
- 500 g di yogurt greco (o un altro yogurt denso a tua preferenza)
- 200 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 100 g di zucchero a velo
- 10 g di gelatina in fogli (colla di pesce) o un equivalente in gelatina in polvere
- Succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
-
Per guarnire:
- Marmellata o composta di frutta a piacere
- Frutta fresca (fragole, lamponi, frutti di bosco, ecc.)
Preparazione
- Inizia triturando finemente i biscotti in un mixer. Aggiungi il burro fuso e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Fodera il fondo di una tortiera a cerniera (preferibilmente di 22-24 cm di diametro) con carta forno e distribuisci il composto di biscotti, pressando bene con il dorso di un cucchiaio per creare una base compatta. Metti in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, metti la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
- In una ciotola, mescola lo yogurt greco con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, il succo di limone e l’estratto di vaniglia fino a quando non sarà liscio e senza grumi.
- Scalda un po’ di acqua in un pentolino e sciogli la gelatina strizzata, facendo attenzione a non farla bollire. Lasciala intiepidire e poi incorporala alla crema di yogurt e formaggio.
- Versa la crema sulla base di biscotto freddo e livella la superficie con una spatola. Copri con pellicola trasparente e lascia solidificare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
- Prima di servire, guarnisci la cheesecake con marmellata o composta di frutta e decora con frutta fresca a tuo piacimento.
Curiosità
La cheesecake è un dolce che ha origini molto antiche, già i Greci consumavano una sua primitiva versione. Nel corso dei secoli, la cheesecake ha subito molte trasformazioni, specie quando è arrivata in America dove ha acquisito la forma e i gusti che più comunemente conosciamo oggi. La versione senza cottura è particolarmente apprezzata per la sua semplicità e freschezza, ed è perfetta per le giornate calde quando accendere il forno sarebbe davvero troppo.
Ricorda che puoi sempre variare la frutta o la composta di guarnizione in base alla stagione o ai tuoi gusti personali!