Cheesecake alle pesche

Una cheesecake alle pesche è un dessert delizioso perfetto per l’estate o per chi ama il sapore dolce e profumato delle pesche. Ecco la ricetta per preparare una gustosa cheesecake alle pesche, alla maniera italiana:

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
  • 100 g di burro fuso
  • 500 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di gelatina in fogli (o agar agar come alternativa vegetale)
  • 4 pesche mature (potete scegliere tra pesche noci, pesche gialle, etc.)
  • Succo di 1 limone
  • Miele o un ulteriore cucchiaio di zucchero a velo (a seconda della dolcezza delle pesche)

Preparazione

  1. Iniziate dalla base: frullate i biscotti fino a ridurli in polvere e mescolateli con il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Pressatelo sul fondo di una teglia a cerniera (preferibilmente rivestita di carta forno) creando uno strato uniforme. Mettete in frigo per almeno 30 minuti affinché si compatti.
  2. Per il ripieno, ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo, montate la panna fresca.
  3. In una ciotola, mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e il succo di limone fino a ottenere un composto liscio.
  4. Riscaldate un po’ di panna (prelevatela da quella montata) e scioglietevi la gelatina strizzata. Fate attenzione a non far bollire.
  5. Unite la gelatina sciolta al composto di formaggio e zucchero, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Incorporate delicatamente la panna montata al composto di formaggio, per non smontarla.
  7. Versate il ripieno sulla base di biscotti raffreddata e livellate la superficie. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.
  8. Mentre la cheesecake si rassoda, potete preparare la copertura. Lavate, asciugate e tagliate le pesche a fettine. In una padella, cuocetele con un po’ di miele o zucchero a velo e un po’ d’acqua, giusto fino a quando non diventano morbide e si forma una sorta di composta.
  9. Lasciate raffreddare le pesche e poi disponetele sulla superficie della cheesecake.
  10. Riponete nuovamente in frigo fino al momento di servire.

Curiosità

La cheesecake è una torta di origini antiche, risalente addirittura ai tempi dei Greci, ma è stata resa famosa nella sua versione moderna a New York. Con l’aggiunta delle pesche, si aggiunge un tocco italiano grazie all’uso di un frutto molto amato nel Bel Paese, in particolare nelle regioni del Nord come l’Emilia-Romagna dove la produzione è molto elevata.

Cheesecake alle pesche