Cheesecake alle more

Ti posso aiutare a preparare una deliziosa cheesecake alle more. Ti propongo una versione fresca e piacevole, ideale per una merenda estiva o un dessert a fine pasto. Ricorda che se non hai le more, puoi utilizzare altri frutti di bosco come lamponi o fragole. E ora, vediamo gli ingredienti e poi come procedere.

Ingredienti

  • 250 g di biscotti tipo Digestive
  • 120 g di burro fuso
  • 500 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • 110 g di zucchero a velo
  • 300 ml di panna da montare
  • 1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
  • Il succo di 1 limone
  • 7 g di gelatina in fogli (o colla di pesce) oppure 7 g di gelatina in polvere
  • 300 g di more fresche
  • 3 cucchiai di zucchero semolato (per la composta di more)
  • 1 cucchiaio di succo di limone (per la composta di more)

Preparazione

  1. Inizia triturando i biscotti fino a ottenere una sabbia fine. Mescola i biscotti tritati con il burro fuso fino ad avere un composto omogeneo.
  2. Fodera il fondo di una teglia a cerniera (circa 22-24 cm di diametro) con carta forno e pressa il composto di biscotti sul fondo per creare la base della cheesecake. Metti in frigo a indurire per circa 30 minuti.
  3. Nel frattempo, ammorbidisci la gelatina in acqua fredda per 10 minuti se stai usando i fogli, o preparala secondo le istruzioni sulla confezione se è in polvere.
  4. In una ciotola, lavora il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e la vanillina fino a ottenere un composto liscio.
  5. Aggiungi il succo di limone al formaggio e mescola bene.
  6. Scalda una piccola quantità di panna e sciogli al suo interno la gelatina strizzata (o la gelatina già pronta se in polvere). Lasciala intiepidire.
  7. Monta il resto della panna e incorporala delicatamente al composto di formaggio. Aggiungi anche la gelatina sciolta e mescola per rendere tutto omogeneo.
  8. Versa il ripieno di formaggio sulla base di biscotto raffreddata e livella la superficie. Metti la cheesecake in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
  9. Per la composta di more, metti le more in un pentolino con zucchero semolato e succo di limone. Cuoci a fuoco medio-basso fino a che le more non rilasciano il loro succo e lo zucchero si scioglie, creando una salsa leggermente densa.
  10. Lascia raffreddare la composta e poi versala sulla cheesecake prima di servirla.

Curiosità

La cheesecake è un dolce che ha origini antiche e si pensa che la sua prima versione sia stata creata in Grecia. La versione moderna che noi conosciamo, però, si è sviluppata principalmente a New York, dove è stata aggiunta la crema di formaggio, diventando il famoso “New York Cheesecake”. L’utilizzo dei frutti di bosco come more, oltre a conferire un sapore delizioso, aggiunge un tocco di colore e freschezza tipico dei dolci estivi.

Cheesecake alle more