Cheesecake alla ricotta
17/11/2023La cheesecake alla ricotta è una variante più leggera e cremosa della classica cheesecake. Ecco la ricetta per preparare una deliziosa cheesecake alla ricotta.
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di biscotti secchi (tipo Digestive o biscotti alla vaniglia)
- 100 g di burro fuso
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta fresca
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia
- Scorza grattugiata di 1 limone (non trattato)
Per la copertura (facoltativa):
- Marmellata, frutta fresca o glassa al gusto preferito
Preparazione
- Inizia tritando i biscotti fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Miscela il trito con il burro fuso fino a quando non si crea un composto omogeneo.
- Pressa il composto di biscotti sul fondo di una teglia a cerniera (preferibilmente di 22-24 cm di diametro), compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Questa sarà la base della tua cheesecake. Metti la base in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.
- Per il ripieno, in una ciotola grande mescola la ricotta con lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Aggiungi le uova, una alla volta, continuando a mescolare dopo ogni aggiunta per amalgamare bene gli ingredienti.
- Versa il composto di ricotta sulla base di biscotti raffreddata e livella la superficie.
- Cuoci la cheesecake in forno preriscaldato a 160 °C per circa 1 ora o fino a quando la superficie risulta dorata e il centro leggermente tremolante.
- Spegni il forno e lascia raffreddare la cheesecake all’interno con lo sportello leggermente aperto, per evitare sbalzi di temperatura che possono causare crepe in superficie.
- Una volta raffreddata completamente, metti la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
- Prima di servire, puoi aggiungere la copertura di tua scelta, come una confettura, frutta fresca o una glassa.
Curiosità
La cheesecake è un dolce che ha origini antiche, sembra che fosse già apprezzato nell’antica Grecia. Con l’aspetto e i sapori che conosciamo oggi, si è invece sviluppato principalmente nel mondo anglosassone, per poi diffondersi globalmente. La versione italiana utilizza spesso la ricotta al posto del più pesante formaggio spalmabile, rendendola più leggera e con una texture particolare.