Cheesecake al pistacchio
17/11/2023Posso guidarti nella preparazione di una deliziosa cheesecake al pistacchio con una base alla italiana. La cheesecake al pistacchio è un dessert fresco e ricco di sapore, che unisce la cremosità della cheesecake tradizionale al gusto intenso dei pistacchi.
Ingredienti
- 250g di biscotti secchi (ad esempio, Digestive)
- 100g di burro fuso
- 500g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 120g di zucchero a velo
- 250 ml di panna da montare
- 150g di pistacchi non salati
- 12g di gelatina in fogli (o agar agar se preferisci una versione vegetariana)
- 250g di yogurt greco
- Scorza di 1 limone non trattato
- Pistacchi tritati o in granella per decorare
- Sciroppo di pistacchio per guarnire (opzionale)
Preparazione
-
Inizia tritando i biscotti fino ad ottenere una farina grossolana, quindi mescolali con il burro fuso. Rivesti il fondo di una teglia a cerniera con carta forno e pressa il composto di biscotti sul fondo per creare la base della cheesecake. Metti in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, metti i pistacchi in un mixer e tritali fino ad ottenere una pasta (se necessario, puoi aggiungere un po’ di olio vegetale neutro per aiutare il processo).
-
Ammolla la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti.
-
Monta la panna e mettila da parte.
-
In una ciotola capiente, mescola il formaggio cremoso con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungi la pasta di pistacchio, lo yogurt greco e la scorza grattugiata di limone, amalgamando bene il tutto.
-
Strizza i fogli di gelatina ammollati e scioglili in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua, sul fuoco basso. Una volta sciolta, lasciala intiepidire per qualche istante e poi incorporala alla crema di formaggio e pistacchio, mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi.
-
Aggiungi delicatamente la panna montata al composto, muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
-
Versa il composto ottenuto sulla base di biscotti raffreddata e livella la superficie. Lascia raffreddare la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.
-
Prima di servire, decora la cheesecake con pistacchi tritati o in granella e, se lo desideri, puoi aggiungere un filo di sciroppo di pistacchio per arricchire ulteriormente il sapore.
Curiosità
La cheesecake è un dessert di origini antiche, con varianti in molte culture. Quella che conosciamo oggi come cheesecake è però attribuita principalmente alle tradizioni culinarie degli Stati Uniti. Il pistacchio, dall’altra parte, è un ingrediente molto apprezzato nella cucina siciliana; questa versione della cheesecake è un esempio delizioso di come i sapori italiani possano arricchire e trasformare un classico della pasticceria internazionale.