Cheeseburger
17/11/2023Il cheeseburger è un grande classico della cucina americana, ma vogliamo dargli un tocco italiano? Per esempio, possiamo usare del formaggio mozzarella o provolone per dare un tocco di italianità al piatto. Ecco la ricetta base del cheeseburger con un piccolo tocco italiano:
Ingredienti
- 4 panini per hamburger
- 4 hamburger di manzo (circa 150g cadauno)
- 4 fette di mozzarella o provolone
- 2 pomodori maturi, affettati
- Lattuga fresca
- 1 cipolla, affettata (facoltativo)
- Salsa di pomodoro o ketchup
- Senape
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- (Opzionale) Qualche foglia di basilico fresco per un gusto ancora più italiano
Preparazione
- Se desideri abbrustolire leggermente i panini, tagliali a metà e tostali su una piastra o una padella antiaderente per un minuto.
- Condire gli hamburger con sale e pepe e cuocerli su una griglia o in una padella antiaderente ben calda, circa 3-4 minuti per lato per una cottura media. Prima di girare gli hamburger, aggiungi una fetta di mozzarella o provolone sulla parte superiore per permettere che si sciolga bene.
- Nel frattempo, puoi cuocere leggermente le cipolle in una padella con un filo di olio extravergine di oliva se preferisci che siano più morbide e meno pungenti.
- Componi il tuo cheeseburger: Spalma sul fondo del panino un po’ di ketchup e senape. Quindi aggiungi la lattuga, le fette di pomodoro e, se hai optato per includerle, anche le foglie di basilico fresco.
- Posiziona l’hamburger con il formaggio fuso sopra la lattuga e i pomodori. Aggiungi la cipolla cotta o cruda, secondo la tua preferenza.
- Aggiungi un altro strato di ketchup e senape sul cappuccio del panino prima di coprirlo.
- Il tuo cheeseburger con un tocco italiano è pronto per essere servito e gustato!
Curiosità
Nonostante il burger sia tipicamente americano, l’aggiunta di ingredienti italiani come mozzarella, provolone, e basilico può portare un interessante contrasto di sapori che amalgamano la tradizione culinaria americana con quella italiana.