Charlotte con mousse al cioccolato fondente

La Charlotte con mousse al cioccolato fondente è un dessert elegante e sofisticato. Ecco la ricetta con un tocco all’italiana, che impiega il Pan di Spagna al posto dei savoiardi che si usano tradizionalmente.

Ingredienti

  • Pan di Spagna (fatto in casa o acquistato)
  • 300 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 100 g di zucchero
  • 6 fogli di gelatina (12 g) o un corrispettivo di gelatina in polvere
  • 50 ml di acqua
  • 30 ml di liquore all’arancia (opzionale)
  • Cacao in polvere per decorare
  • Frutti rossi per decorare (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia preparando la base tagliando il Pan di Spagna a fette spesse circa 1 cm e alle dimensioni necessarie per rivestire il fondo e i lati dello stampo da Charlotte.
  2. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde facendo attenzione a non surriscaldarlo. Lascialo raffreddare leggermente.
  3. Metti i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti fino a quando non saranno morbidi.
  4. Monta la panna con lo zucchero fino a ottenere una consistenza semi-montata (deve essere abbastanza ferma ma ancora morbida).
  5. Scalda i 50 ml di acqua senza farla bollire e sciogli dentro la gelatina ben strizzata. Aggiungi poi il cioccolato sciolto e mescola bene.
  6. Incorpora il composto di cioccolato e gelatina alla panna montata, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  7. Versa una piccola quantità di mousse sul fondo dello stampo rivestito da Pan di Spagna, poi disponi uno strato uniforme di mousse fino a metà dell’altezza. Disponi un altro strato di Pan di Spagna, bagna con il liquore all’arancia se lo stai usando, e infine copri con il resto della mousse.
  8. Liscia la superficie con una spatola e metti in frigo per almeno 4 ore, o meglio tutta la notte, fino a quando la mousse non si sarà solidificata.
  9. Prima di servire, passa un coltello lungo i bordi dello stampo e rovescia la Charlotte su un piatto da portata. Decorala con cacao spolverizzato e frutti rossi a piacere.

Curiosità

La Charlotte sembrerebbe prendere il nome dalla regina Carlotta (Charlotte di Mecklenburg-Strelitz), moglie del re Giorgio III d’Inghilterra. È un dessert che si adatta a moltissime varianti, sia nella base che nel ripieno, permettendoti di creare combinazioni sempre nuove e sorprendenti.

Charlotte con mousse al cioccolato fondente