Charlotte ai frutti di bosco
17/11/2023La Charlotte ai frutti di bosco è un dolce fresco e delizioso, ideale come dessert nelle giornate calde o per concludere una cena elegante. Ecco come puoi prepararla:
Ingredienti
- 250 g di savoiardi
- 500 g di frutti di bosco assortiti (lamponi, fragole, mirtilli, ribes)
- 250 ml di acqua
- 200 g di zucchero
- 500 g di mascarpone
- 200 ml di panna da montare
- 3 fogli di gelatina o agar agar (dosaggio secondo le istruzioni del prodotto)
- Succo di limone q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Liquore ai frutti di bosco o alchermes (facoltativo)
Preparazione
-
Unire l’acqua con 100 g di zucchero e portare ad ebollizione per creare uno sciroppo semplice. Lasciarlo intiepidire e, se si desidera, aggiungervi un po’ di liquore ai frutti di bosco.
-
Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti (o preparare l’agar agar seguendo le istruzioni del produttore).
-
Mentre la gelatina è in ammollo, scaldare un piccolo quantitativo di succo di limone e sciogliere al suo interno la gelatina ben strizzata.
-
In una ciotola capiente lavorare il mascarpone con il restante zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la gelatina sciolta e mescolare fino a che non sia ben incorporata.
-
Montare la panna in un’altra ciotola e, quando è ben ferma, unirla delicatamente al composto di mascarpone, cercando di non smontarla.
-
Disporre i savoiardi inzuppati lievemente nello sciroppo sul fondo e lungo i bordi di uno stampo a cerniera (o uno specifico per Charlotte), disporre uno strato di crema al mascarpone, un strato di frutti di bosco e ripetere gli strati fino a esaurire gli ingredienti.
-
Concludere con uno strato di savoiardi e mettere in frigorifero per almeno 3 ore, meglio ancora se tutta la notte.
-
Al momento di servire, sformare con attenzione e, se si vuole, decorare con zucchero a velo e frutti di bosco freschi.
Curiosità
La charlotte è un dolce che ha origini antiche e prende il nome dalla regina Carlotta (Charlotte) di Mecklenburg-Strelitz. Originariamente veniva fatta con del pane raffermo e in seguito evolutasi con l’utilizzo di biscotti come i savoiardi. La sua variante ai frutti di bosco è particolarmente apprezzata per la freschezza e l’aroma che questi frutti sanno dare.