Ceviche

Il Ceviche è un piatto tradizionale del Sud America, in particolare del Perù, che consiste in pesce crudo marinato in succo di agrumi, tipicamente lime o limone. Qui ti presento una ricetta base che potrai personalizzare secondo i tuoi gusti. E poi ci spiego come aggiungere un tocco italiano a questa specialità.

Ingredienti

  • 500 g di pesce a carne bianca (come corvina, orata o branzino), freschissimo e ben pulito
  • Succo di 10 lime o limoni
  • 1 cipolla rossa, affettata sottilmente
  • 1 peperoncino rosso, privato dei semi e tagliato finemente (opzionale)
  • Coriandolo fresco tritato, a piacere
  • Sale e pepe q.b.
  • Un filo d’olio extravergine di oliva (aggiunta nostrana)
  • Alcune fette di avocado per servire (opzionale)

Preparazione

  1. Taglia il pesce in cubetti di circa 1,5 cm e mettili in una ciotola.
  2. Spremi i lime o i limoni e versa il succo sul pesce. Il succo deve coprire completamente il pesce per cuocerlo correttamente attraverso l’acidità.
  3. Aggiungi la cipolla rossa affettata, il peperoncino tritato (se decidi di usarlo) e il coriandolo tritato. Sala e pepa a tuo gusto.
  4. Mescola delicatamente gli ingredienti e lascia marinare in frigorifero per circa 15-30 minuti. Il tempo di marinatura dipenderà da quanto “cotto” preferisci il pesce. Ricorda che più a lungo rimane nel succo di limone, più sarà cotto dall’acidità.
  5. Quando il ceviche è pronto, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e mescola.

Per un tocco italiano, potresti aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva per arricchire il sapore e dare lucentezza al piatto, oltre a una spolverata di prezzemolo fresco tritato se non apprezzi il coriandolo.

Curiosità

Il Ceviche è un piatto che celebra la freschezza del pesce e la semplicità degli ingredienti, è quindi essenziale utilizzare pesce di ottima qualità e della massima freschezza. In Perù, è comune servire il ceviche con patate dolci o mais tostato per un equilibrato gioco di sapori e consistenze.

Ceviche