Cestino di croccante alle nocciole

Il cestino di croccante di nocciole è una preparazione dolce elegante ed è perfetto per presentare gelati o mousse. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di nocciole tritate
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di burro (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia tostando leggermente le nocciole tritate in una padella a fuoco medio fino a quando non diventano dorate e aromatiche. Lasciale da parte a raffreddare.

  2. In una padella, cuoci lo zucchero a fiamma bassa finché non si scioglie completamente e assume un colore dorato per ottenere un caramello. È importante non mescolare lo zucchero mentre si scioglie per evitare che si cristallizzi, ma puoi inclinare e ruotare la padella per far muovere lo zucchero se necessario.

  3. Quando il caramello ha raggiunto una bella colorazione ambrata, toglilo dal fuoco e aggiungi le nocciole tritate. Se scegli di aggiungere il burro, fallo in questo momento, mescolando per incorporarlo.

  4. Versa il composto di caramello e nocciole su un foglio di carta da forno e copri con un altro foglio. Con il matterello, appiattisci il composto per ottenere uno strato sottile.

  5. Mentre il croccante è ancora caldo e malleabile, usalo per formare dei cestini. Puoi usare il fondo di un bicchiere o di una tazza capovolta, modellando il croccante intorno per dare la forma desiderata.

  6. Lascia raffreddare i cestini di croccante completamente prima di rimuoverli delicatamente dagli stampi.

  7. Ora puoi utilizzare i cestini di croccante di nocciole per servire gelati, mousse o qualsiasi altro dessert che desideri presentare in modo raffinato e croccante.

Curiosità

Il croccante alle nocciole è una specialità che fa parte della pasticceria tradizionale di molte regioni italiane, soprattutto in Piemonte dove la nocciola è protagonista di molte preparazioni ed è nota per la sua qualità eccellente, tanto che ha ottenuto anche una denominazione di origine protetta con la “Nocciola Piemonte IGP”.

Cestino di croccante alle nocciole