Cestini di pasta frolla
17/11/2023I cestini di pasta frolla sono una preparazione versatile e deliziosa, perfetti per essere farciti con crema pasticcera, frutta fresca, o ciò che più ti aggrada.
Ingredienti
- 250 grammi di farina 00
- 125 grammi di burro freddo a cubetti
- 100 grammi di zucchero a velo
- 1 uovo grande
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di 1 limone (opzionale, per aromatizzare)
Preparazione
- In una ciotola capiente o su una spianatoia, mescola la farina con lo zucchero a velo e il pizzico di sale.
- Aggiungi il burro freddo a cubetti e lavora gli ingredienti rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Fai un incavo al centro e aggiungi l’uovo e la scorza di limone grattugiata. Lavora l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Avvolgi la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Pre-riscalda il forno a 180 °C.
- Stendi la pasta frolla ad uno spessore di circa 5 mm. Con un tagliapasta o un bicchiere, ritaglia dei dischi di pasta e adagiali all’interno di stampini da muffin o di pirottini di carta, premendo bene sul fondo e sui lati.
- Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Questo passaggio serve a evitare che la base si gonfi durante la cottura.
- Cuoci i cestini di pasta frolla in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno dorati.
- Sforna e lascia raffreddare completamente prima di rimuoverli dagli stampini.
Una volta che i cestini sono freddi, puoi farcirli con la tua crema preferita, marmellata o frutta fresca. Se desideri una variante italiana, potresti aggiungere un po’ di ricotta zuccherata nella farcitura, magari con l’aggiunta di cioccolato a scaglie o pistacchi tritati.
Curiosità
I cestini di pasta frolla sono una base ideale per realizzare dolci al cucchiaio in porzioni individuali. La frolla, la cui origine si perde nella tradizione pasticcera, grazie alla sua versatilità e al gusto burroso e friabile, è amata in tutto il mondo e può essere aromatizzata in vari modi a seconda dei gusti o della farcitura che verrà utilizzata.