Cestini di brisè con caprino ed erbette
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi cestini di pasta brisée con caprino ed erbette, un antipasto raffinato e saporito che fa sempre la sua bella figura.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée pronta (oppure puoi prepararla tu con 200g di farina, 100g di burro, un pizzico di sale e un po’ d’acqua fredda)
- 200g di formaggio caprino fresco
- 150g di erbette miste (spinaci, bietole, rucola, ecc.)
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- Uova di quaglia o uova normali (opzionale per guarnire)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Prepara la pasta brisée, se non usi quella pronta. Mescola la farina con il burro a pezzetti, il sale e l’acqua necessaria a formare un impasto liscio. Lascia riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, lava le erbette e saltale in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero, che rimuoverai a fine cottura. Salale e pepale.
- Stendi la pasta brisée e ritagliane dei cerchi leggermente più grandi delle cavità di una teglia per muffin, in modo da formare dei cestini.
- Adagia i cerchi di pasta nelle cavità della teglia e bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
- Cuoci la pasta in forno per circa 10-15 minuti o fino a che non sono dorati.
- Nel frattempo, schiaccia il caprino con una forchetta e mischialo con il parmigiano grattugiato.
- Una volta pronti i cestini di pasta brisée, farciscili con un cucchiaio di formaggio caprino e poi aggiungi le erbette saltate.
- Puoi decidere di servirli così oppure passarli in forno per altri 5 minuti per far sciogliere leggermente il caprino.
- Se desideri, puoi aggiungere sopra ogni cestino un uovo di quaglia crudo e infornare nuovamente finché l’uovo non si è appena rappreso.
- Servi i cestini tiepidi o a temperatura ambiente.
Curiosità
La pasta brisée è una base molto versatile in cucina: può essere utilizzata per preparazioni sia dolci che salate. La sua consistenza friabile la rende perfetta per antipasti e tartellette. Il contrasto tra la croccantezza di questa pasta e la morbidezza del caprino è una vera delizia per il palato, mentre la freschezza delle erbette bilancia il gusto dando un piacevole tocco di leggerezza al piatto.