Cestini al tonno
17/11/2023I cestini al tonno sono un modo delizioso per creare dei piccoli antipasti sfiziosi e sono molto semplici da preparare. Ecco la ricetta per farli:
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée pronta (o pasta sfoglia)
- 200 g di tonno sott’olio, sgocciolato
- 2 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di capperi tritati
- Qualche oliva nera tagliuzzata (facoltativo)
- 1 uovo per spennellare la pasta (opzionale)
- Sale e pepe q.b.
- Erba cipollina tritata per guarnire (opzionale)
Preparazione
- Inizia preriscaldando il forno a 180 °C.
- Stendi la pasta brisée e con un coppapasta o un bicchiere, ritaglia dei cerchi della dimensione adatta per inserirli negli stampini da muffin o cupcake che userai per formare i cestini.
- Imburra leggermente gli stampini e poi posiziona i cerchi di pasta brisée al loro interno, facendo aderire bene la pasta alle pareti degli stampini per dare la forma di cestini.
- Se preferisci, spennella la superficie dei cestini con un uovo sbattuto per ottenere una colorazione più dorata durante la cottura.
- Inforna gli stampini per circa 10-15 minuti o fino a quando la pasta non sarà dorata e croccante.
- Nel frattempo, in una ciotola mescola il tonno sott’olio ben sgocciolato con la maionese, aggiungendo i capperi tritati, le olive tagliuzzate (se le stai usando), sale e pepe a piacere.
- Una volta cotti, estrai i cestini dal forno e lasciali raffreddare leggermente prima di rimuoverli dagli stampini delicatamente.
- Farcisci ogni cestinetto con il composto di tonno preparato.
- Guarnisci con erba cipollina tritata o altre erbe fresche a tua scelta per un tocco di colore e freschezza.
- Servi i cestini al tonno come antipasto o aperitivo.
Curiosità
I cestini al tonno sono una preparazione versatile che puoi personalizzare in diversi modi. Prova ad aggiungere un po’ di succo di limone per un sapore più fresco o un po’ di senape per un tocco speziato. Questo antipasto è un classico della cucina italiana anche nelle varianti, come l’aggiunta di pomodorini o di verdure sott’olio.