Cavolfiore gratinato al tonno

Posso fornirti una ricetta per preparare del cavolfiore gratinato al tonno, un piatto che fonde insieme la cremosità del gratinato con il sapore intenso del tonno. Se hai delle preferenze o delle restrizioni alimentari, fammi sapere così posso adattare la ricetta per te.

Ingredienti

  • 1 cavolfiore medio
  • 1 scatoletta di tonno al naturale da 160 g
  • 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • 200 ml di besciamella (puoi prepararla tu o usare quella pronta)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia lavando il cavolfiore e dividilo in cimette. Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e blanchi i fiori di cavolfiore per circa 5-7 minuti o finché non saranno teneri ma ancora croccanti.

  2. Prepara la besciamella in una pentola: se la fai in casa, usa burro, farina e latte per ottenere una salsa morbida. Se usi quella già pronta, ti basta scaldarla leggermente.

  3. Preriscalda il forno a 180 °C.

  4. Scolata la scatoletta di tonno, sminuzzalo con una forchetta.

  5. In una teglia da forno leggermente oliata, disponi le cimette di cavolfiore. Distribuisci sopra il tonno sminuzzato in modo uniforme.

  6. Versa la besciamella sul cavolfiore e tonno in modo che sia ben distribuita.

  7. Spolverizza con il formaggio grattugiato e il pangrattato, questo creerà una crosticina dorata e croccante dopo la cottura.

  8. Inforna e cuoci per circa 20 minuti o finché la superficie non risulti dorata e croccante.

  9. Sforna il cavolfiore gratinato al tonno e lascialo riposare qualche minuto prima di servire.

Curiosità

Il gratinato è una tecnica che viene dalla cucina francese, “gratin”, che significa crosta. In questo caso, il tonno aggiunge un tocco italiano a una preparazione molto tradizionale della cucina transalpina, risultando in un bel connubio di sapori del Mediterraneo.

Cavolfiore gratinato al tonno