Cavoletti di Bruxelles al forno

I cavoletti di Bruxelles al forno sono un piatto delizioso e abbastanza semplice da preparare. Ecco la ricetta con un piccolo tocco italiano.

Ingredienti

  • 500 g di cavoletti di Bruxelles
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato fresco q.b.
  • (Opzionale) 50 g di pancetta o speck, a cubetti
  • (Opzionale) parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Preriscaldata il forno a 200 °C.
  2. Pulisci i cavoletti di Bruxelles rimuovendo le foglie esterne danneggiate e tagliando via la base. Se sono particolarmente grandi, puoi tagliarli a metà.
  3. In una ciotola grande, mescola i cavoletti con l’olio extravergine di oliva, l’aglio tritato, il sale e il pepe.
  4. (Opzionale) Se vuoi aggiungere un tocco italiano, puoi includere la pancetta o lo speck, che donerà un sapore affumicato e salato.
  5. Disponi i cavoletti conditi e, se usati, i cubetti di pancetta o speck su una teglia rivestita con carta da forno in un solo strato per assicurarti che si cuociano uniformemente.
  6. Inforna i cavoletti di Bruxelles per circa 20-25 minuti, o fino a quando non sono dorati e croccanti. A metà cottura, gira i cavoletti per assicurare una doratura uniforme.
  7. (Opzionale) A pochi minuti dal termine della cottura, cospargi i cavoletti con un po’ di Parmigiano grattugiato e lasciali gratinare fino a diventare dorati e croccanti.

Servili caldi come contorno. Sono ottimi con un taglio di carne o pesce, ma anche come spuntino salutare.

Curiosità

Sebbene i cavoletti di Bruxelles non siano originari d’Italia, nella cucina italiana sono stati ben accolti e spesso vengono preparati con aggiunta di ingredienti tipici come pancetta, aglio e Parmigiano. Il loro sapore leggermente amarognolo si sposa bene con il gusto saporito di questi condimenti.

Cavoletti di Bruxelles al forno