Caviale di melanzane

Il caviale di melanzane, conosciuto anche come baba ganoush in alcune varianti medio-orientali, è un piatto ricco di sapori e molto versatile. Di seguito troverai una ricetta con un tocco italiano.

Ingredienti

  • 2 melanzane di media grandezza
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Succo di 1/2 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Una piccola quantità di peperoncino (opzionale)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. Lava le melanzane, bucale con una forchetta per evitare che esplodano in cottura e posizionale su una teglia foderata di carta forno.
  3. Inforna le melanzane per circa 40-50 minuti o fino a quando la loro polpa non diventa morbida.
  4. Una volta cotte, estrai le melanzane dal forno e lasciale intiepidire. Quindi, tagliale a metà e con un cucchiaio estraine delicatamente la polpa, facendo attenzione a non prendere la pelle.
  5. Sposta la polpa in una ciotola e aggiungi gli spicchi d’aglio tritati finemente, il prezzemolo tritato, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe e, se apprezzate, un po’ di peperoncino piccante.
  6. Con l’aiuto di un frullatore a immersione, frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Durante questa operazione, aggiungi a filo l’olio extravergine d’oliva fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  7. Assaggia e aggiusta di sale, pepe o limone se necessario.
  8. Lascia raffreddare il caviale di melanzane in frigorifero prima di servirlo.

Il caviale di melanzane può essere servito come antipasto accompagnato da crostini di pane o come condimento per una pasta fredda. Si sposa bene anche con piatti di carne o pesce alla griglia.

Curiosità

Benché la sua origine sia orientale, in Italia questa crema di melanzane viene spesso utilizzata per antipasti o come semplice stuzzichino, soprattutto nel Sud Italia, dove le melanzane sono molto apprezzate e inserite in diverse preparazioni gastronomiche.

Caviale di melanzane