Cavatelli fagioli e cozze

I cavatelli fagioli e cozze sono un delizioso piatto che unisce i sapori del mare con quelli della terra, tipico della cucina meridionale italiana, in particolare della Puglia. Ecco come prepararli.

Ingredienti

  • 500 g di cavatelli (pasta fresca tipica pugliese)
  • 400 g di cozze fresche
  • 240 g di fagioli cannellini (già ammollati se secchi o utilizzare quelli in scatola)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 400 g di pomodori pelati
  • Prezzemolo tritato qb (quanto basta)
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Peperoncino (opzionale)
  • Sale qb

Preparazione

  1. Se stai utilizzando fagioli secchi, ricordati di metterli a mollo la sera prima e di cuocerli fino a che non diventano teneri. Se opti per fagioli in scatola, scolali e sciacquali.
  2. Pulisci accuratamente le cozze, togliendo il bisso (la “barbetta”) e raschiando le incrostazioni esterne. Sciacquale sotto l’acqua corrente.
  3. In una capiente padella, aggiungi un filo di olio e gli spicchi d’aglio sbucciati. Se ti piace, puoi aggiungere anche un pezzettino di peperoncino. Fai soffriggere leggermente.
  4. Aggiungi le cozze alla padella, copri con un coperchio e lasciale cuocere fino a che non si saranno aperte. A questo punto, rimuovi le cozze dalla padella e filtrare il liquido rilasciato, che verrà usato dopo.
  5. Sguscia la maggior parte delle cozze lasciandone alcune nel guscio per la presentazione finale del piatto.
  6. Nella stessa padella, aggiungi i pomodori pelati e schiacciali con una forchetta per far uscire il loro succo. Aggiungi il liquido filtrato delle cozze e porta a leggera ebollizione.
  7. Aggiungi i fagioli precedentemente cotti o scolati e i cavatelli. Mescola delicatamente e lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione dei cavatelli o fino a che la pasta non sarà al dente.
  8. Verso fine cottura, aggiungi le cozze sgusciate e lascia insaporire il tutto per qualche minuto.
  9. Regola di sale, se necessario, e aggiungi prezzemolo tritato per dare freschezza.
  10. Servi nei piatti, decorando con le cozze che hai lasciato nel guscio e una spolverata di prezzemolo fresco se desideri.

Curiosità

Questo piatto è un esempio di come la cucina del sud Italia riesca a combinare ingredienti semplici dalla terra e dal mare per creare armonie di sapori sorprendenti. Inoltre, il cavatello è una pasta di forma e consistenza ideali per trattenere il sughetto e amalgamarsi perfettamente con gli altri ingredienti.

Cavatelli fagioli e cozze