Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

I cavatelli con salsiccia e cime di rapa sono un piatto delizioso della cucina italiana, soprattutto della tradizione pugliese. Ecco una ricetta per prepararli:

Ingredienti

  • 400 g di cavatelli freschi
  • 300 g di cime di rapa
  • 200 g di salsiccia
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino rosso piccante (a piacere)
  • Olio extravergine di oliva (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Pecorino grattugiato (a piacere)

Preparazione

  1. Pulisci le cime di rapa eliminando le foglie più esterne e le parti più legnose. Lava bene le cime in acqua fredda e lasciale sgocciolare.
  2. In una capiente pentola, porta a bollore l’acqua salata e cuoci le cime di rapa fino a quando non saranno tenere, circa 5-7 minuti.
  3. Nel frattempo, in una grande padella, fai rosolare gli spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva e il peperoncino. Togli l’aglio non appena diventa dorato.
  4. Togli la pelle alla salsiccia e sbriciolala con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungila nella padella e fai rosolare fino a che non diventerà croccante.
  5. Quando le cime di rapa sono cotte, prelevale dall’acqua con una schiumarola e trasferiscile direttamente nella padella con la salsiccia, lasciando che i sapori si amalgamino.
  6. Nella stessa acqua utilizzata per le rape, cuoci i cavatelli seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta cotti, scolali e aggiungili nella padella con salsiccia e rape.
  7. Mescola bene in modo che la pasta si insaporisca con il condimento.
  8. Impiatta e, se gradito, cospargi di pecorino grattugiato.

Curiosità

I cavatelli sono una tipica pasta fresca molto popolare nel Sud Italia, soprattutto in Puglia e Molise. Sono noti per la loro forma caratteristica che assomiglia a piccoli gusci, che serve a raccogliere il sugo con cui sono conditi. Questo piatto è ricco di contrasti: la dolcezza della pasta fresca si sposa bene con l’amarognolo delle cime di rapa e il sapore deciso della salsiccia.

Cavatelli con salsiccia e cime di rapa