Cavatelli al grano arso al cacioricotta

I cavatelli al grano arso con cacioricotta sono un piatto che fonde la tradizione pugliese. Il grano arso, un tempo prodotto della cucina povera del Meridione, è ora apprezzato per il suo sapore unico e distintivo. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 320 g di cavatelli al grano arso
  • 200 g di cacioricotta pugliese
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe in grani q.b.

Preparazione

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola grande.
  2. Mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione, grattugiate il cacioricotta e mettetelo da parte.
  3. Una volta che l’acqua bolle, cuocete i cavatelli al grano arso seguendo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione, solitamente sono tra 7 e 10 minuti. I cavatelli sono pronti quando vengono a galla e presentano una consistenza al dente.
  4. Scolate i cavatelli, ma conservate un po’ dell’acqua di cottura.
  5. Riscaldate una padella grande e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Trasferitevi i cavatelli scolati e aggiungete un pizzico di sale.
  6. Aggiungete il cacioricotta grattugiato e un po’ dell’acqua di cottura conservata per ottenere una crema che avvolgerà i cavatelli.
  7. Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto, aggiustando di sale se necessario.
  8. Servite immediatamente i cavatelli nei piatti, guarnendo con i grani di pepe leggermente schiacciati per esaltarne l’aroma.

Curiosità

Questo piatto coniuga la rusticità dei cavatelli al grano arso con la cremosità e la freschezza del cacioricotta, tipico formaggio del Sud Italia che spesso viene utilizzato in molte ricette tradizionali.

Cavatelli al grano arso al cacioricotta