Castagne bollite

Le castagne bollite sono un piatto autunnale semplice e confortante. Ecco come prepararle.

Ingredienti

  • 1 kg di castagne fresche
  • Acqua q.b.
  • 1 foglia di alloro (opzionale)
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto, è importante incidere le castagne per evitare che esplodano durante la cottura. Con un coltellino affilato, fai un’incisione orizzontale sulla parte piatta di ogni castagna.
  2. In una grande pentola, porta a ebollizione abbondante acqua con un pizzico di sale e, se ti piace, una foglia di alloro per aromatizzare.
  3. Immergi le castagne nell’acqua bollente e lasciale cuocere per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione delle castagne; sono pronte quando la polpa è morbida.
  4. Una volta cotte, sgocciola le castagne e servile calde. Puoi pelarle prima di servirle oppure lasciare che ognuno si diverta a sbucciarle.

Come variante italiana, potresti provare a insaporire l’acqua di cottura non solo con la foglia di alloro ma anche con un rametto di rosmarino o con qualche goccia di vino rosso per aggiungere un tocco di sapore all’acqua di bollitura.

Curiosità

Le castagne sono state per secoli un alimento base nelle regioni montuose italiane, dove altri cereali erano difficili da coltivare. In passato, le castagne erano chiamate “il pane dei poveri” per la loro importanza nella dieta delle persone meno abbienti. Oggi sono apprezzate per il loro sapore unico e la versatilità in cucina.

Castagne bollite