Castagne al microonde

Le castagne al microonde sono una soluzione rapida per gustare questo frutto autunnale senza l’uso del classico caldarroste. Ecco come prepararle:

Ingredienti

  • Castagne
  • Acqua

Preparazione

  1. Inizia praticando un’incisione sulla superficie piatta delle castagne. Questo passaggio è fondamentale per evitare che, una volta riscaldate, le castagne esplodano a causa del vapore che si forma all’interno.
  2. Disponi le castagne in un piatto adatto per microonde e aggiungi un po’ d’acqua sul fondo del piatto, giusto abbastanza per ricoprire il fondo, questo aiuterà a mantenere un ambiente umido durante la cottura.
  3. Metti il piatto nel microonde e cuoci le castagne ad alta potenza per circa 2-3 minuti. Il tempo di cottura può variare in base alla potenza specifica del tuo microonde e alla quantità di castagne da cuocere.
  4. Terminato il tempo, lascia riposare le castagne per un minuto prima di maneggiarle, poiché saranno molto calde.
  5. Servi le castagne così come sono oppure accompagnale con un pizzico di sale, se lo desideri.

Curiosità

Le castagne sono state a lungo un alimento base nell’appennino italiano, soprattutto in tempi in cui i cereali erano meno accessibili. In alcune zone rurale d’Italia si usava farne farina, chiamata “farina dolce”, per preparare polenta, dolci e pane.

Castagne al microonde