Caserecce al pomodoro e olive
17/11/2023Le caserecce al pomodoro e olive sono un piatto semplice e gustoso, un classico della cucina mediterranea che abbraccia i sapori dell’Italia. Ecco come prepararlo.
Ingredienti
- 320 g di caserecce
- 500 g di passata di pomodoro
- 100 g di olive nere denocciolate
- 2 spicchi d’aglio
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b. (facoltativo)
- Basilico fresco (alcune foglie)
- parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
-
Inizia con il prendere una padella ampia e scaldare l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d’aglio pelati e lascia che dorino leggermente, facendo attenzione a non bruciarli.
-
Una volta dorato l’aglio, rimuovilo e versa nella padella la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e, se ti piace, puoi aggiungere un pizzico di pepe.
-
Lascia cuocere la salsa di pomodoro a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché non si restringe leggermente diventando più densa.
-
Nel frattempo, metti a cuocere le caserecce in una pentola con abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, per assicurarti che restino al dente.
-
Mentre la pasta cuoce, aggiungi le olive nere denocciolate nella salsa di pomodoro e lascia insaporire per qualche minuto.
-
Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con la salsa. Mescola bene per condire tutte le caserecce in modo uniforme.
-
Spegni il fuoco e aggiungi le foglie di basilico strappate con le mani per conservarne l’aroma.
-
Impiatta le caserecce e, se lo desideri, spolverizza con del parmigiano grattugiato.
Curiosità
Il termine “caserecce” deriva dal siciliano “caseri”, che significa “fatto in casa”, riferito al formato di pasta che tradizionalmente veniva preparato manualmente, simile agli strozzapreti. Questo formato di pasta con la sua forma attorcigliata è perfetto per trattenere il sugo, rendendo ogni morso ricco di sapore.
Buon appetito con le tue caserecce al pomodoro e olive!