Casarecce moscardini e melanzane

Posso fornirti una ricetta per preparare delle deliziose Casarecce con moscardini e melanzane, un piatto che unisce il sapore del mare con quello della terra, tipico della tradizione culinaria mediterranea. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di casarecce
  • 300 g di moscardini puliti
  • 1 melanzana grande
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Peperoncino (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia lavando e tagliando la melanzana a cubetti. Ponili in un colino, cospargili di sale e lasciali riposare per circa 30 minuti per eliminare l’amaro.
  2. In una pentola capiente, porta a ebollizione dell’acqua salata per cuocere le casarecce.
  3. Intanto, in una padella grande, scalda un filo d’olio e aggiungi gli spicchi d’aglio. Lascia dorare e poi aggiungi i moscardini. Fai cuocere a fuoco medio-alto finché non saranno dorati.
  4. Aggiungi la passata di pomodoro, sale, pepe e peperoncino a piacere. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti o finché il sugo non si sarà ristretto e i moscardini saranno teneri.
  5. Nel mentre, sciacqua i cubetti di melanzana sotto acqua corrente per rimuovere l’eccesso di sale e asciugali tamponandoli con carta da cucina.
  6. In un’altra padella, scalda dell’olio e friggi i cubetti di melanzana fino a quando non saranno dorati e croccanti. Scolali e posali su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
  7. Quando le casarecce sono al dente, scolale riservando un po’ d’acqua di cottura e versale nella padella con i moscardini e il sugo di pomodoro. Aggiungi le melanzane fritte e mescola delicatamente.
  8. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per rendere il sugo più fluido.
  9. Completa con del prezzemolo fresco tritato e servi le tue Casarecce con moscardini e melanzane ben calde.

Curiosità

I moscardini sono dei cefalopodi molto apprezzati in cucina per il loro sapore delicato e la loro versatilità. In questo piatto, il sapore dei moscardini si abbina perfettamente con quello delle melanzane, che con la loro consistenza spugnosa assorbono magnificamente il sapore del sugo.

Se ti andasse di aggiungere un ulteriore tocco all’italiana, potresti cospargere il piatto con una manciata di ricotta salata grattugiata prima di servire, per un contrasto di sapori e consistenze ancora più accentuato.

Casarecce moscardini e melanzane