Casarecce con crema di ricotta, olive e acciughe

Le casarecce con crema di ricotta, olive e acciughe sono un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto per un pranzo o una cena all’insegna dei sapori mediterranei.

Ingredienti

  • 320 g di casarecce
  • 250 g di ricotta fresca
  • 100 g di olive nere snocciolate
  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Sale e pepe (q.b.)
  • Peperoncino (opzionale)
  • Un ciuffo di prezzemolo fresco (opzionale per guarnire)

Preparazione

  1. Iniziare mettendo a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione, preparare la crema di ricotta. In una ciotola, lavora la ricotta con una forchetta per renderla più cremosa e aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere una consistenza morbida e spalmabile. Regola di sale e pepe.
  3. Taglia grossolanamente le olive nere e trita i filetti di acciughe. Se preferisci un tocco piccante, puoi aggiungere del peperoncino tritato.
  4. In una padella ampia, soffriggi gli spicchi d’aglio in un po’ d’olio senza farli bruciare. Rimuovili appena dorati e aggiungi in padella le olive nere e le acciughe. Fai rosolare a fuoco basso per qualche minuto fino a quando le acciughe si saranno sciolte.
  5. Cuoci le casarecce in acqua bollente seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
  6. Scola la pasta conservando un po’ di acqua di cottura, che potrà essere utilizzata per rendere la crema di ricotta più liquida se necessario.
  7. Togli la padella dal fuoco e aggiungi la crema di ricotta alle olive e alle acciughe, mescolando bene per amalgamare i sapori. Se la crema risulta troppo densa, puoi aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.
  8. Aggiungi le casarecce nella padella con la crema di ricotta, e fai saltare il tutto per un minuto o due, in modo che la pasta si insaporisca bene.
  9. Servi le casarecce ben calde, guarnite a piacere con prezzemolo tritato fresco.

Ricorda che la qualità degli ingredienti è fondamentale: una ricotta fresca e di qualità, così come un buon olio extravergine d’oliva, faranno la differenza nel risultato finale del piatto.

Curiosità

le casarecce sono un tipo di pasta tipico della cucina siciliana, e si abbinano molto bene con sughi rustici e ricchi di sapore. La loro forma a spirale cattura bene i condimenti, in questo caso la cremosità della ricotta e il gusto deciso delle acciughe e delle olive.

Casarecce con crema di ricotta, olive e acciughe