Carrè di agnello alle erbe aromatiche
17/11/2023Il carré di agnello alle erbe aromatiche è un piatto che esalta il sapore delicato dell’agnello con l’aggiunta di profumi mediterranei. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso secondo piatto.
Ingredienti
- 1 carré di agnello (con circa 8 costine)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- Rametti di rosmarino fresco
- Rametti di timo fresco
- Foglie di salvia
- Sale e pepe q.b.
Marinata:
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di senape di Digione (o un’altra senape delicata)
- 1 cucchiaio di miele
- Sale e pepe q.b.
- Misto di erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, salvia) q.b.
Preparazione
-
Preriscalda il forno a 200 °C (380 °F).
-
Prepara la marinata mescolando la scorza di limone, l’olio, la senape, il miele e le erbe aromatiche finemente tritate. Salare e pepare a piacere.
-
Pulisci il carré di agnello rimuovendo il grasso in eccesso e le eventuali pellicine. Fai delle incisioni leggere tra le costine per aiutare i sapori a penetrare.
-
Massaggia il carré con la marinata preparata, assicurandoti di coprire bene tutte le parti.
-
Lascia riposare il carré in frigorifero per almeno un’ora, o ancora meglio, tutta la notte.
-
In una padella grande, scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con gli spicchi d’aglio e rametti di erbe aromatiche. Fai rosolare il carré di agnello su tutti i lati fino a che non sarà dorato.
-
Trasferisci il carré e gli aromi rosolati in una teglia da forno.
-
Inforna e cuoci il carré di agnello per circa 15-20 minuti (a seconda del grado di cottura desiderato: al sangue, medio o ben cotto).
-
Una volta cotto, togli il carré dal forno e lascialo riposare per almeno 10 minuti prima di tagliarlo. Questo permetterà ai succhi di redistribuirsi, assicurando che la carne sia morbida e succulenta.
-
Taglia il carré tra le costoline e servi accompagnato, se vuoi, da una salsa al vino rosso e da patate al forno o da verdure di stagione.
Curiosità
Il carré di agnello è molto apprezzato nella cucina francese, specialmente nelle occasioni festive. In Italia, viene spesso preferito per le grandi cene pasquali, dove l’agnello ha un forte significato simbolico legato al rinnovamento e alla tradizione.