Carpaccio di manzo con rucola e grana
17/11/2023Il carpaccio di manzo con rucola e grana è un antipasto fresco e raffinato, tipico dell’eleganza della cucina italiana. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso piatto:
Ingredienti
- 200 g di manzo (controfiletto o filetto) tagliato sottilissimo
- 70 g di rucola fresca
- 60 g di scaglie di parmigiano
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Succo di limone quanto basta
- Sale e pepe nero, q.b.
Preparazione
- Assicurati che il manzo sia di ottima qualità e molto fresco, visto che verrà consumato crudo. Per facilitare l’operazione di taglio, puoi mettere la carne in freezer per circa 30 minuti prima di affettarla finemente.
- Disponi le fette di manzo in modo omogeneo su un piatto da portata, coprendolo interamente. Se preferisci, puoi anche utilizzare una pellicola trasparente sia sotto che sopra le fette per poi batterle leggermente con un batticarne e renderle ancora più sottili.
- Condisci il carpaccio con un pizzico di sale e pepe nero, appena macinato.
- Irrora le fette di carne con un filo di olio extravergine di oliva e qualche goccia di succo di limone. L’acidità del limone “cuocerà” leggermente la carne.
- Aggiungi la rucola fresca lavata e asciugata sopra la carne.
- Completa il piatto cospargendo le scaglie di parmigiano sopra il tutto.
- Se desideri, puoi aggiungere anche un ultimo giro di olio extravergine e un po’ più di succo di limone prima di servire.
Curiosità
Il nome “carpaccio” è stato coniato negli anni ‘50 del XX secolo da Giuseppe Cipriani, fondatore del famoso Harry’s Bar a Venezia, ispirato dal pittore rinascimentale veneziano Vittore Carpaccio, noto per l’uso di colori rossi e bianchi simili ai colori del piatto.
Questo piatto, oltre a essere una vera delizia per il palato, è anche molto versatile. Se per esempio hai voglia di un tocco di acidità in più, potresti aggiungere qualche cappero o filetti di acciughe sotto sale. Oppure, se preferisci, puoi arricchirlo con dei funghi champignon affettati sottilmente e conditi con limone, sale e olio.