Carote in padella

Le carote in padella sono un contorno semplice e gustoso che può accompagnare una varietà di piatti. Ecco come prepararle all’italiana.

Ingredienti

  • 500 g di carote
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (opzionale)
  • Un pizzico di peperoncino (opzionale)
  • Qualche foglia di menta fresca o prezzemolo per guarnire (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia pulendo le carote. Lavale sotto acqua corrente e poi pelale. Tagliale a rondelle di circa un mezzo centimetro di spessore, così da favorire una cottura uniforme.
  2. Prendi una padella ampia e scalda l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio.
  3. Aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati (puoi lasciarli interi o tagliarli a fettine sottili, a seconda delle tue preferenze).
  4. Quando l’aglio inizia a sfrigolare, aggiungi le rondelle di carota. Fai saltare per un minuto a fiamma vivace.
  5. Abbassa la fiamma e lascia cuocere le carote, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventano tenere ma ancora leggermente croccanti (circa 15-20 minuti). Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua nella padella per non farle attaccare e cuocerle al vapore.
  6. Aggiusta di sale e, se ti piace, aggiungi un pizzico di pepe o peperoncino per dare un po’ di vivacità al piatto.
  7. Una volta cotte, spegni il fuoco e, se vuoi, aggiungi delle foglie di menta fresca o prezzemolo tritato per un tocco di freschezza.
  8. Servi le carote ben calde come contorno.

Curiosità

Le carote sono ricche di beta-carotene, una sostanza che nell’organismo si trasforma in vitamina A, importante per la salute degli occhi e della pelle. Inoltre, per preservare al meglio le qualità nutrizionali delle carote, è meglio cuocerle con un metodo delicato, come la cottura a vapore o in padella con poca acqua, come nella ricetta che ti ho appena descritto.

Carote in padella