Cardone beneventano
17/11/2023Il cardone, detto anche cardi gratinati alla beneventana, è un piatto tipico della cucina di Benevento, in Campania. È una pietanza saporita che si prepara con i cardi, verdura dalla consistenza croccante e dal sapore leggermente amarognolo, che viene gratinata insieme a una deliziosa panure aromatizzata. Ecco la ricetta per preparare questa squisita specialità.
Ingredienti
- 1 kg di cardi
- 100 g di pancetta affumicata o tesa (opzionale se si preferisce in versione vegetariana)
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 200 g di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
-
Pulizia dei cardi: Rimuovi le foglie esterne più dure dei cardi, taglia le punte, e poi elimina i filamenti laterali. Taglia i cardi a pezzi di circa 10 cm e immergili in acqua con il succo di limone per evitare che anneriscano.
-
Cottura dei cardi: Fai bollire una pentola d’acqua salata e cuoci i cardi fino a che non diventano teneri, il che potrebbe richiedere circa 30 minuti. Dopo la cottura, scolali e lasciali raffreddare.
-
Preparazione del condimento: In una ciotola, sbatti le uova con sale e pepe, e in un’altra mescola il pangrattato con il parmigiano, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo.
-
Composizione del piatto: Immergi i pezzi di cardi prima nel composto di uova e poi nella panatura aromatizzata al parmigiano. Se si opta per la versione con pancetta, avvolgi ogni pezzo di cardi con una fetta di pancetta prima di passarlo nella panatura.
-
Cottura in forno: Disponi i cardi in una teglia unta con olio extravergine di oliva e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-30 minuti o finché non sono ben dorati.
-
Servizio: Servi i cardoni beneventani caldi, magari con una spolverata aggiuntiva di parmigiano o con un filo di olio a crudo.
Curiosità
Il cardone è una verdura invernale molto apprezzata in Italia, specialmente durante le festività natalizie. Questa ricetta è un modo gustoso per mettere in tavola un piatto tradizionale che rispecchia la semplicità e l’autenticità della cucina campana. Si adatta molto bene anche come contorno per secondi piatti di carne.