Carciofata

La carciofata è un piatto tipicamente italiano che esalta il sapore dei carciofi in un contesto semplice e rustico. Di seguito troverai la ricetta per preparare questo delizioso contorno.

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Succo di limone
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 bicchiere di acqua o di brodo vegetale

Preparazione

  1. Pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliando le punte. Tagliarli in quattro parti e rimuovere la “barbetta” interna. Metterli in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
  2. In una padella capiente, scaldare l’olio e aggiungere gli spicchi d’aglio interi o affettati, a seconda delle tue preferenze. Far rosolare l’aglio senza bruciarlo.
  3. Scolare i carciofi e aggiungerli nella padella con l’aglio. Farli rosolare per qualche minuto.
  4. Aggiungere il bicchiere di acqua o brodo vegetale, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, o fino a quando i carciofi non saranno teneri. Durante la cottura, se necessario, aggiungere altra acqua o brodo.
  5. Una volta che i carciofi sono cotti, scoprire la padella, alzare il fuoco e lasciare evaporare il liquido in eccesso, facendo attenzione a non far attaccare i carciofi.
  6. Condire con sale e pepe, e aggiungere prezzemolo tritato fresco. Girare bene per insaporire tutti i carciofi.
  7. Servire la carciofata calda come contorno o anche come piatto unico accompagnato da fette di pane casereccio.

Curiosità

I carciofi sono una parte importante della dieta mediterranea e sono molto apprezzati per le loro proprietà nutrizionali. Ricchi in fibre, vitamine e minerali, sono anche molto versatili in cucina e possono essere preparati in molti modi diversi. In Italia, la stagione dei carciofi va generalmente da febbraio a maggio, anche se alcune varietà particolari possono essere trovate anche in altri periodi dell’anno.

Carciofata