Caramelle gelèe all'arancia

Le caramelle gelée all’arancia sono dolcetti gommosi e trasparenti, a base di succo d’arancia e gelatina. Sono perfette per una dolce pausa o da servire come fine pasto leggero. Ecco la ricetta italiana per preparare queste delizie.

Ingredienti

  • 500 ml di succo d’arancia fresco (circa 4-5 arance)
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di gelatina in polvere (oppure fogli di gelatina)
  • Zeste di 1 arancia per guarnizione (opzionale)
  • Olio neutro per ungere lo stampo (come quello di girasole)

Preparazione

  1. Strizza il succo dalle arance fino a raggiungere il volume necessario e filtra per rimuovere la polpa.

  2. Prendi una piccola parte del succo d’arancia e sciogli la gelatina in polvere. Se usi la gelatina in fogli, prima ammollali in acqua fredda per circa 10 minuti, poi strizzali e disciogli nel succo caldo.

  3. Nel frattempo, scalda il resto del succo d’arancia con lo zucchero in una pentola, mescolando fino a completo scioglimento dello zucchero.

  4. Una volta che lo zucchero si è sciolto, aggiungi il succo con la gelatina sciolta e mescola bene per amalgamare.

  5. Ungi leggermente uno stampo rettangolare o delle piccole formine con l’olio neutro.

  6. Versa il composto nello stampo e lascia rassodare in frigorifero per almeno 4 ore o fino a quando le gelatine non si sono solidificate.

  7. Una volta che la gelatina si è rassodata, sforma le caramelle e, se desiderato, rotolale nello zucchero semolato per dar loro un effetto scintillante.

  8. Se vuoi, puoi aggiungere un tocco di eleganza con delle zeste di arancia grattugiate sulla superficie delle caramelle prima di servirle.

Curiosità

Le gelatine di frutta, chiamate anche “pâte de fruit” in Francia, sono una specialità che può essere realizzata con vari tipi di frutta. Questa versione all’arancia è semplice da preparare e molto versatile. In Italia, potresti trovare versioni artigianali di questo dolcetto in alcune pasticcerie, soprattutto nel Sud dove gli agrumi sono abbondanti. Nel preparare le caramelle gelée puoi sbizzarrirti con la fantasia: usa stampini di diverse forme o sperimenta con combinazioni di succhi per creare caramelle multi-gusto o strati colorati.

Divertiti a preparare e a gustare le tue caramelle gelée all’arancia!

Caramelle gelèe all'arancia