Caprese al limone
17/11/2023La Caprese al limone è una variante fresca e profumata della classica torta Caprese, che tradizionalmente è a base di cioccolato e mandorle. Questa versione al limone, invece, spicca per la sua leggerezza e il sapore agrumato, perfetto per concludere un pasto o per una pausa pomeridiana. Ecco come prepararla:
Ingredienti
- 200 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro morbido
- 4 uova
- La scorza grattugiata di 2 limoni
- Il succo di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Pre-riscalda il forno a 180 °C.
- In una ciotola capiente, mescola il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Separa i tuorli dagli albumi e aggiungi i tuorli uno alla volta al composto di burro e zucchero, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
- Unisci la farina di mandorle, la scorza grattugiata dei limoni e il succo di limone, mescola bene fino a che il tutto sia ben amalgamato.
- In una ciotola a parte, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale fino ad ottenere una schiuma ferma.
- Incoropora delicatamente gli albumi montati al composto, aggiungendo anche il lievito per dolci.
- Versa il composto in una tortiera rivestita di carta forno o imburrata e infarinata.
- Inforna e cuoci per circa 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro della torta ne esce asciutto.
- Lascia raffreddare la Caprese al limone prima di sformarla e servirla.
Se lo desideri, puoi spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo prima di servire per un tocco estetico in più.
Curiosità
La torta Caprese, sia nella sua versione classica al cioccolato che in questa variante al limone, è apprezzata per la sua consistenza umida e morbida. La preparazione non prevede l’utilizzo di farina di grano, il che la rende adatta anche per chi segue una dieta senza glutine. La storia racconta che la Caprese sia nata accidentalmente su l’isola di Capri, quando ad un pasticcere venne dimenticato di aggiungere la farina nell’impasto, risultando in una torta densa e ricca che è diventata poi famosa in tutto il mondo.