Cappelli delle streghe

I “Cappelli delle streghe” sono un dolce tipico del periodo di Halloween, ma anche divertenti da preparare e mangiare in altre occasioni. Questi dolcetti sono simpatici e alquanto semplici da realizzare. Ecco la ricetta per fare i “Cappelli delle streghe” in stile italiano, utilizzando dei biscotti e cioccolato.

Ingredienti

  • Biscotti tondi (i più comuni sono quelli al burro o tipo digestive)
  • Coni di cialda per gelato
  • Cioccolato fondente
  • Codette colorate, zuccherini o altro per decorare

Preparazione

  1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, facendo attenzione a non farlo bruciare.
  2. Una volta sciolto e liscio, immergervi la base più larga di ciascun cono di cialda, ad uno ad uno, e poi subito dopo passare il bordo con le codette o gli zuccherini per decorare. Questo creerà il bordo colorato tipico del cappello da strega.
  3. Successivamente, spennellare un po’ di cioccolato fondente sul centro di ogni biscotto, che fungerà da “collante”.
  4. Appoggiare con attenzione il cono di cialda capovolto al centro del biscotto, formando il cappello. Fare attenzione a centrare bene il cono affinché il cappello sia dritto.
  5. Lasciare raffreddare fino a quando il cioccolato non si è solidificato, in modo che il cono aderisca bene al biscotto.

Curiosità

Questi dolcetti sono perfetti per una festa a tema o da fare con i bambini. In Italia, il cioccolato e i dolci a tema ci stanno guadagnando sempre più popolarità durante le festività, e anche se Halloween non è una festa tradizionalmente italiana, le ricette e i costumi si stanno diffondendo anche nel Bel Paese. Inoltre, puoi variare la ricetta secondo i tuoi gusti, magari usando cioccolato al latte o bianco e decorazioni diverse.

Se vuoi un tocco in più, puoi anche riempire i coni con della panna montata o crema al cioccolato prima di attaccarli al biscotto, per una sorpresa golosa all’interno. Buon divertimento e buon appetito!

Cappelli delle streghe