Cantucci al parmigiano e frutta secca
17/11/2023I cantucci sono un classico biscotto toscano, conosciuti principalmente come cantucci o cantuccini, tipicamente accompagnati da vin santo. La variante con parmigiano e frutta secca è un abbinamento insolito che unisce il sapore sapido del formaggio con la dolcezza e la croccantezza della frutta secca. Ecco la ricetta per preparare i Cantucci al parmigiano e frutta secca:
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 100 g di parmigiano DOP grattugiato
- 100 g di mandorle
- 50 g di nocciole
- 50 g di noci
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 1 bustina di lievito per dolci
- Buccia grattugiata di 1 limone
- Un pizzico di sale
Preparazione
- In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero, il parmigiano grattugiato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.
- Aggiungi le uova intere e il tuorlo e inizia a lavorare l’impasto.
- Quando l’impasto comincia a prendere forma, aggiungi la buccia grattugiata del limone.
- Aggiungi le mandorle, le nocciole e le noci (che puoi tostare leggermente in forno per esaltarne il sapore). Assicurati che la frutta secca sia distribuita uniformemente nell’impasto.
- Lavora l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo, poi dividilo in due o tre parti, formando dei filoncini della lunghezza di circa 30 cm e della larghezza di circa 5 cm.
- Posiziona i filoncini su una teglia rivestita di carta forno, mantenendo una distanza tra di loro, in quanto si allargheranno durante la cottura.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti o finché non risulteranno dorati.
- Una volta pronti, sfornali e, dopo un paio di minuti che si sono intiepiditi, tagliali in obliquo con un coltello a lama liscia, formando i biscotti della larghezza di circa 2 cm.
- Rimetti i cantucci in forno, adagiati di taglio sulla teglia, per altri 5-10 minuti, finché non saranno croccanti.
- Lascia raffreddare completamente i cantucci prima di servirli.
Curiosità
Il parmigiano nei cantucci dona un gusto deciso e un contrasto di sapori che è esaltato dalla dolcezza della frutta secca. In Italia, è comune trovare varianti di biscotti con l’aggiunta di formaggi stagionati nei dintorni di zone dove questi formaggi sono prodotti, come un modo di valorizzare e sperimentare i prodotti locali in abbinamenti innovativi.