Cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi
17/11/2023I cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi sono una variante golosa e raffinata del classico dolce siciliano. Questa interpretazione li vede realizzati con fragranti fogli di pasta fillo e un ripieno dolce e leggero di meringa ai frutti rossi. Ecco come procedere.
Ingredienti
- 4 fogli di pasta fillo
- Burro fuso, q.b.
- Zucchero a velo, per spolverare
Per la meringa ai frutti rossi:
- 150 g di frutti rossi (lamponi, fragole, ribes, ecc.)
- 3 albumi
- 150 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di succo di limone
Preparazione
- Iniziate scaldando il forno a 180 °C. Prendete i fogli di pasta fillo e pennellateli con il burro fuso, piegandoli a metà. Avvolgete ogni foglio attorno a dei cilindri di metallo o di alluminio (come formine per cannoli) e spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo.
- Disponete i cilindri su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno per circa 10-15 minuti o fino a quando la pasta sarà dorata e croccante. Sfornate e lasciate raffreddare prima di rimuovere delicatamente i cilindri dalla pasta.
- Per la meringa ai frutti rossi, iniziate frullando brevemente i frutti rossi, in modo da ottenere un composto non completamente liscio ma con ancora dei pezzetti.
- Montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo gradatamente lo zucchero semolato e il succo di limone fino a ottenere una meringa lucida e soda.
- Aggiungete delicatamente il composto di frutti rossi alla meringa, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Riempite una sac-à-poche con la meringa ai frutti rossi e farcite i gusci di pasta fillo appena raffreddati.
- Servite i cannoli spolverizzati con zucchero a velo e, se lo desiderate, potete decorarli con ulteriori frutti rossi freschi.
Curiosità
I cannoli sono un simbolo della pasticceria siciliana, tradizionalmente ripieni di ricotta zuccherata e arricchita di gocce di cioccolato o canditi. Questa versione con pasta fillo e meringa ai frutti rossi è una libera interpretazione che apporta leggerezza e un tocco di freschezza grazie alla presenza della frutta. Gli ingredienti possono variare a seconda dei frutti di stagione disponibili, permettendo di giocare con sapori e colori diversi a seconda del periodo dell’anno.