Cannoli di pasta fillo al pistacchio

I cannoli di pasta fillo al pistacchio sono un delizioso dessert che fonde la tradizione siciliana dei cannoli con un tocco di originalità, usando la pasta fillo come involucro croccante. Ecco come prepararli:

Ingredienti

  • 6 fogli di pasta fillo
  • 100g di pistacchi non salati
  • 250g di ricotta
  • 50g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • Olio di semi per friggere
  • Zucchero a velo per spolverare
  • Scorze d’arancia candite per decorare (facoltativo)

Preparazione

  1. Inizia tritando finemente i pistacchi in un mixer o con un coltello. Conservane una parte per la decorazione finale.
  2. Setaccia la ricotta per renderla più cremosa e amalgamala in una ciotola con lo zucchero a velo e la vanillina. Aggiungi i pistacchi tritati e mescola bene.
  3. Taglia i fogli di pasta fillo in quadrati di circa 10 cm per lato. Per evitare che si secchino, copri con un canovaccio umido i fogli che non stai utilizzando.
  4. Prendi un quadrato di pasta fillo, piegalo a metà per ottenere un rettangolo e avvolgilo attorno a un tubo da cannolo o un apposito cono di metallo, sovrapponendo leggermente i bordi. Sigilla il bordo con un po’ d’acqua.
  5. Friggi i cannoli in olio ben caldo fino a che non diventano dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  6. Una volta che i cannoli si sono raffreddati, stacca delicatamente la pasta fillo dai tubi di metallo.
  7. Riempite i gusci di pasta fillo con la crema di ricotta e pistacchi usando una sac à poche.
  8. Spolvera con lo zucchero a velo prima di servire e decora con pistacchi tritati e, se graditi, con pezzettini di scorze d’arancia candite.

Curiosità

I cannoli sono una delle prelibatezze più famose della Sicilia. La loro origine risale al periodo della dominazione araba sull’isola e tradizionalmente sono farciti con ricotta di pecora, arricchita da ingredienti come cioccolato o frutta candita. Questa versione al pistacchio con pasta fillo offre un’esperienza di gusto diversa dal classico cannolo ma sempre dal forte legame con la tradizione siciliana.

Cannoli di pasta fillo al pistacchio