Calzoni di patate
17/11/2023I calzoni di patate sono una variante gustosa dei più tradizionali calzoni ripieni. Questa ricetta tipicamente meridionale, spesso nota come “panzerotti di patate” o “calzoni di patate al forno”, prevede un impasto simile a quello della pizza farcito con un ripieno di patate. Ecco come si preparano:
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina tipo 00
- 12 g di lievito di birra fresco (o 4 g di lievito di birra secco)
- 300 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- 600 g di patate
- 150 g di provola o mozzarella, tagliata a cubetti
- 100 g di salame tipo Napoli o altro salume a piacere, tagliato a cubetti
- Sale e pepe q.b.
- Un pizzico di noce moscata (opzionale)
- Un pizzico di origano o di rosmarino tritato (opzionale)
Preparazione:
- Inizia preparando l’impasto: sciogli il lievito in acqua tiepida con lo zucchero e lascia riposare per qualche minuto fino a quando non si forma una schiuma in superficie.
- In una ciotola capiente, versa la farina setacciata e fai un buco al centro in cui aggiungerai il lievito sciolto e l’olio. Inizia ad impastare, aggiungendo il sale solo alla fine.
- Lavora l’impasto fino a ottenere una palla liscia e omogenea, poi coprila con un canovaccio e lasciala lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
- Nel frattempo, prepara il ripieno: lessa le patate in acqua salata fino a quando non saranno morbide. Scola, pelale mentre sono ancora calde e schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta.
- Aggiungi alla purea di patate la provola o mozzarella, il salame, sale, pepe, noce moscata e origano o rosmarino se desideri. Mescola bene il tutto.
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- Una volta che l’impasto ha lievitato, prendine un pezzo e stendilo in un disco su una superficie leggermente infarinata.
- Metti al centro del disco una porzione di ripieno, poi chiudi il calzone pizzicando i bordi per sigillarli bene.
- Cospargi la superficie dei calzoni con un filo d’olio e, se vuoi, con un po’ di sale grosso.
- Disponili su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno caldo per circa 20 minuti o fino a doratura.
Servi i calzoni di patate caldi, possibilmente appena usciti dal forno, per gustarli nel migliore dei modi.
**### Curiosità ** Nei piccoli paesi del Sud Italia è abbastanza comune trovare le versioni fritte di questi calzoni, ancora più croccanti e golosi, ma chiaramente più calorici. La presenza della noce moscata e delle erbe aromatiche nel ripieno è tipica di alcune zone e può variare secondo le tradizioni locali o i gusti personali.