Calamari ripieni di couscous
17/11/2023I calamari ripieni sono un piatto delizioso che con l’aggiunta del couscous assume un tocco più moderno e internazionale. Ecco come preparare i calamari ripieni di couscous all’italiana:
Ingredienti
- 4 calamari di media grandezza, puliti
- 150 g di couscous
- 200 ml di brodo vegetale o di pesce
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pomodoro maturo
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di paprika (opzionale per una nota piccante)
- 1 limone (per guarnire)
- Olive taggiasche o capperi (opzionale per aggiungere un tocco italiano)
Preparazione
-
Preparare il couscous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, solitamente versandolo in una ciotola e aggiungendo il brodo bollente. Lasciarlo riposare coperto per il tempo indicato, poi sgranarlo con una forchetta.
-
In una padella, soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti piccoli e lasciar cuocere per qualche minuto.
-
Unire il couscous cotto nella padella con i pomodori, togliere l’aglio e condire con sale, pepe, prezzemolo tritato e, se gradito, paprika. Mescolare bene il tutto.
-
Riempire i calamari con il composto di couscous, senza pressare troppo per evitare che possano rompersi durante la cottura. Chiuderli con uno stuzzicadenti all’estremità.
-
In una padella capiente, riscaldare un filo d’olio e adagiare i calamari farciti. Cuocere a fuoco medio-alto per circa 2-3 minuti per lato, fino a che non saranno dorati e cotti all’interno.
-
Se desiderate arricchire ulteriormente il piatto, potete aggiungere alla farcitura del couscous delle olive taggiasche tritate o dei capperi per un gusto più deciso.
-
Servire i calamari ripieni ben caldi, decorando il piatto con fettine di limone e un filo d’olio a crudo.
Curiosità
Il couscous, nonostante sia di origine nordafricana, si presta molto bene a essere inserito nella cucina italiana grazie alla sua versatilità. In questo piatto, si fonde la tradizione italiana dei frutti di mare ripieni con sapori e consistenze che ricordano il Mediterraneo in una variazione di gusto e cultura.