Calamari ripieni con feta e pomodorini
17/11/2023I calamari ripieni con feta e pomodorini sono un piatto delizioso e un perfetto incontro fra sapori marini e mediterranei. Ecco come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 4 calamari di media grandezza, puliti
- 200 g di feta
- 200 g di pomodorini ciliegia
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olive nere denocciolate q.b.
- 1 cucchiaino di origano secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Inizia sciacquando bene i calamari sotto acqua corrente fredda. Asciugali e mettili da parte.
- Prepara il ripieno tagliando la feta a dadini di piccole dimensioni e i pomodorini in quarti. Mescola in una ciotola la feta, i pomodorini, un pò di prezzemolo tritato e le olive nere tagliate a rondelle. Insaporisci con origano, sale, pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Riempi i calamari con il composto, avendo cura di non riempirli troppo per evitare che si aprano durante la cottura. Puoi chiuderli con uno stuzzicadenti se necessario.
- In una padella, scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, toglierlo e adagiare i calamari ripieni. Fai cuocere a fuoco medio per circa 2-3 minuti per lato, finché i calamari non saranno dorati e la feta leggermente fusa.
- Servi i calamari ben caldi, decorati con il resto del prezzemolo tritato.
Un abbinamento perfetto per questo piatto è un bianco fresco e minerale, come un Fiano di Avellino o un Vermentino di Sardegna, il cui acidità e profumo di mare esalteranno i sapori del piatto.
Curiosità
I calamari sono un elemento molto versatile in cucina e possono essere cucinati in molteplici modi. In Italia, la versione più comune dei calamari ripieni vede l’utilizzo di pane raffermo, capperi, acciughe e prezzemolo per il ripieno, il che dimostra come la cucina italiana sia maestra nell’arte di riutilizzare gli ingredienti e trasformarli in piatti gustosi e raffinati.