Calamari alle olive

I calamari alle olive sono un piatto semplice da realizzare e molto saporito, che unisce il gusto del mare con quello della terra. Ecco come prepararli:

Ingredienti

  • 500 g di calamari puliti e tagliati ad anelli o in pezzi
  • 150 g di olive verdi denocciolate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 200 g di passata di pomodoro o pomodori pelati
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine di oliva (q.b. per soffriggere)
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia soffriggendo lo spicchio d’aglio in una larga padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Una volta dorato, rimuovi l’aglio per evitare un sapore troppo intenso.

  2. Aggiungi nella padella i calamari e lasciali soffriggere a fuoco vivace per qualche minuto, giusto il tempo che si dorino leggermente.

  3. Sfuma con il bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcool a fuoco medio.

  4. Aggiungi la passata di pomodoro o i pomodori pelati precedentemente schiacciati, le olive denocciolate e metà del prezzemolo tritato. Regola di sale e pepe.

  5. Copri la padella e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-30 minuti, o fino a quando i calamari diventano teneri.

  6. Controlla di tanto in tanto e, se necessario, aggiungi un po’ d’acqua per non far asciugare troppo il sugo.

  7. Una volta che i calamari saranno cotti e il sugo sarà ridotto e saporito, spegni il fuoco e cospargi con il rimanente prezzemolo tritato.

Servi i calamari ben caldi, magari accompagnandoli con una fetta di pane croccante o una porzione di riso bianco per assorbire bene il sugo.

Curiosità

I calamari sono molto versatili e si prestano a numerose preparazioni. In questo piatto, l’aggiunta delle olive porta un tocco di sapidità e un sapore mediterraneo distintivo. Ricorda che il tempo di cottura dei calamari è cruciale; troppo poco e saranno duri, troppo e diventeranno gommosi. Nessuna paura però: seguendo questa ricetta, avrai dei calamari teneri e deliziosi.

Calamari alle olive