Burro di mandorle

Il burro di mandorle è una crema spalmabile deliziosa e semplice da fare. Perfetta se sei alla ricerca di un’alternativa al burro tradizionale o alle creme di noci commerciali.

Ingredienti

  • Mandorle crude: 200 grammi (oppure più a seconda di quanto burro vuoi produrre)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 160 °C.
  2. Spargi le mandorle su una teglia in un unico strato e tostale nel forno per circa 10-12 minuti. Questo passaggio è opzionale ma aiuta a rilasciare gli oli naturali delle mandorle e a intensificarne il sapore.
  3. Lascia raffreddare leggermente le mandorle dopo averle tolte dal forno.
  4. Trasferisci le mandorle nel contenitore di un frullatore o di un robot da cucina potente.
  5. Frulla le mandorle ad alta velocità. All’inizio, si trasformeranno in farina di mandorle. Dovrai fermarti di tanto in tanto e raschiare i bordi del contenitore per assicurarti che il composto venga lavorato in maniera uniforme.
  6. Continua a frullare. Dopo alcuni minuti, le mandorle cominceranno a rilasciare i loro oli e il composto diverrà grumoso.
  7. Persisti nel frullare. Sarà necessario avere pazienza, poiché potrebbero volerci dai 10 ai 20 minuti prima che le mandorle si trasformino in una pasta cremosa. Se il tuo frullatore o robot da cucina si riscalda troppo, dàgli una pausa prima di continuare.
  8. Quando il composto ha raggiunto una consistenza cremosa e omogenea, il tuo burro di mandorle è pronto.

Conservazione: Puoi trasferire il burro di mandorle in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero. Così facendo si manterrà per diverse settimane.

Curiosità

Il burro di mandorle, oltre ad essere gustoso, è anche molto salutare. Le mandorle sono ricche di grassi monoinsaturi, vitamine, minerali e fibre. È un ottimo modo per aggiungere proteine vegetali e nutrienti essenziali nella tua dieta quotidiana. Ad esempio, è perfetto da spalmare su una fetta di pane integrale o come ingrediente in frullati per una colazione o uno spuntino sano ed energetico.

Burro di mandorle