Burrito di pollo con guacamole al lime
17/11/2023Posso darti una ricetta per fare i burrito di pollo con guacamole al lime. Pronti a mettere una marcia internazionale ma con un pizzico di italiano nella preparazione? Ecco come fare.
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 4 tortillas di farina (grandi)
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone rosso
- 200 g di fagioli neri (già cotti)
- 100 g di mais
- 100 g di formaggio cheddar o altro formaggio filante
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di cumino
- Sale e pepe q.b.
- Coriandolo fresco (opzionale)
Per il guacamole al lime:
- 2 avocado maturi
- Il succo di 1 lime
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
-
Inizia preparando il guacamole. Schiaccia la polpa dei due avocado in una ciotola fino ad avere una consistenza cremosa. Aggiungi il succo di lime, l’aglio tritato, e condisci con sale e pepe. Mescola bene e metti da parte.
-
Affetta i petti di pollo a striscioline. Condisci il pollo con paprika, cumino, sale e pepe.
-
Scalda un cucchiaio di olio d’oliva in una padella e cuoci il pollo finché non risulta dorato e cotto internamente.
-
Nel frattempo, affetta la cipolla rossa e il peperone rosso. Dopo aver rimosso il pollo dalla padella, aggiungi il resto dell’olio e soffriggi la cipolla e il peperone.
-
Riscalda le tortillas secondo le istruzioni sulla confezione.
-
Componi il burrito: su ogni tortilla dispiega un po’ di fagioli neri, mais, peperoni e cipolla, quindi aggiungi il pollo e il formaggio grattugiato. Se vuoi, cospargi con coriandolo fresco tritato.
-
Arrotola il burrito bene stretto, chiudendo prima i bordi laterali verso l’interno e poi arrotolandolo su se stesso dal lato più vicino a te verso il lato opposto.
-
Se desideri, puoi scaldare nuovamente i burrito in padella per rendere il formaggio ben fuso e la tortilla leggermente croccante.
-
Servi i burrito tagliati a metà (facoltativo) con una bella porzione di guacamole al lime.
Curiosità
I burrito sono un classico della cucina messicana, anche se la versione che comunemente conosciamo è più una variante tex-mex. In Italia, per mantenere un tocco locale, puoi utilizzare un formaggio come la provola o la scamorza per il ripieno, che si fondono perfettamente e danno un sapore unico al piatto.